Deragliano due treni ad alta velocità in Andalusia: almeno 10 morti e diversi feriti

0
1

E’ salito a dieci vittime il bilancio del grave incidente ferroviario avvenuto questa sera vicino alla località di Adamuz, nella provincia spagnola di Cordova, nella regione meridionale dell’Andalusia. Ne ha dato notizia la radio tv pubblica spagnola Rtve. I feriti sono circa un centinaio di cui 25 gravi, hanno riferito i servizi di emergenza.

Secondo fonti dei servizi di emergenza, sarebbero almeno un centinaio i feriti, dei quali 25 in gravi condizioni.  “Le ultime notizie che arrivano sono molto gravi”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Oscar Puente, su X, spiegando che l’impatto fra i due treni deragliati “è stato terribile” e che il numero di vittime non è ancora confermato.

Il gestore delle infrastrutture ferroviarie spagnole, Adif, ha reso noto che un treno Iryo diretto a Madrid è deragliato, invadendo un altro binario e colpendo un convoglio diretto a Huelva facendolo deragliare a sua volta.

Secondo quanto riferito dall’amministratore di infrastrutture ferroviarie (Adif) sui canali internet, l’incidente si è verificato nel pomeriggio quanto un treno della compagnia Iryo proveniente da Malaga (Andalusia) è deragliato nei deviatoi di accesso al binario 1 della stazione di Adamuz, invadendo la linea adiacente. L’invasione del binario ha causato il deragliamento di un secondo convoglio che stava transitando nello stesso punto.