Turismo, per Roma un 2025 record: quasi 23 milioni di arrivi e 53 milioni di presenze

0
4

Il 2025 è il nuovo anno record del turismo di Roma. A certificarlo sono i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio: gli arrivi da gennaio a dicembre scorso sono stati 22,9 milioni, di cui 12 milioni dall’estero, con 52,92 milioni di presenze, rispettivamente +3,42% e +2,87% sul precedente primato storico del 2024

“Siamo felici e orgogliosi di questo nuovo record, è stato un anno intenso, impegnativo ma molto positivo per la città sotto ogni punto di vista. Il turismo è un’industria che genera indotto, posti di lavoro e che concorre a trainare il rilancio della Capitale, nel segno di una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile”.

Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, commentando i dati sul turismo nella Capitale.

“Non è casuale che ogni anno aggiorniamo il record di arrivi e presenze, ma è il frutto di una strategia. Scelte precise che abbiamo fatto, puntando sull’asset dei grandi eventi che offrono un motivo in più per tornare a Roma o per allungare la propria permanenza.

Il turismo porta ricchezza alle imprese e ai cittadini, tanto che nel 2024, secondo Il Sole 24Ore, ha generato 13,3 miliardi di euro sul territorio, e crea nuovi posti di lavoro, con l’occupazione che nell’ultimo triennio è cresciuta del 5,5% di anno in anno.

Stiamo lavorando per continuare a sviluppare il turismo e renderlo sempre più compatibile con la città e i residenti: i visitatori devono lasciare a Roma più di quanto hanno trovato”. Così Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, commenta i dati relative a presenze e arrivi nella Capitale nel 2025