Risale Fratelli d’Italia mentre crolla il Pd. In calo anche Forza Italia, superata dalla Lega, e a crescere è soprattutto il Movimento 5 Stelle. È questo lo scenario tratteggiato dagli ultimi sondaggi e, in particolare, dalla rilevazione di YouTrend per SkyTg24, con un confronto rispetto al dato di un mese fa.
Il sondaggio prende in considerazione anche le intenzioni di voto in vista del referendum sulla giustizia, con il Sì che resta avanti rispetto al No di dieci punti. Infine, mediamente negativo il giudizio degli elettori sulle ultime vicende internazionali e sull’operato di Trump in merito a Groenlandia e Venezuela.
Sondaggi elettorali: crolla il Pd, sale il M5s
Partiamo dalle intenzioni di voto. Rispetto a dicembre, Fratelli d’Italia guadagna 1,1 punti percentuali e si attesta al 29,4%. Allargando, inoltre, il distacco sul Pd che cede l’1,4% e non va oltre il 21,4%. Chi può invece festeggiare è il Movimento 5 Stelle, in crescita dell’1,1% al 13,8%. Sorpasso della Lega (+0,1%) all’8,2% su Forza Italia (-0,6% e dato attuale al 7,7%).
In discesa troviamo poi Avs, che perde lo 0,7% si ferma al 6,7%. Stabili Azione al 3,3% e +Europa al 2%, mentre risale (+0,2%) Italia Viva ora all’1,9%. Stabile, infine, Noi Moderati allo 0,9%. Resta negativo il giudizio sull’operato del governo Meloni: nonostante una discesa di due punti percentuali, il giudizio è insufficiente per il 62% degli elettori, mentre è positivo per il 33% (in crescita del 3%).



