Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nuovamente fatto appello ai suoi omologhi polacco e lituano a Vilnius per un maggiore rafforzamento della difesa aerea contro gli attacchi russi che hanno lasciato centinaia di migliaia di residenti di Kiev senza elettricità e riscaldamento nel cuore dell’inverno
“Oggi abbiamo discusso di energia in Ucraina, della difficile situazione del nostro popolo e di come sostenere gli ucraini. Abbiamo anche discusso di difesa aerea e di come rafforzare l’Ucraina”, ha dichiarato il leader ucraino dopo l’incontro con il presidente polacco Karol Nawrocki e il presidente lituano Gitanas Nauseda.
“Solo questa settimana, i russi hanno lanciato più di 1.700 droni d’attacco, più di 1.380 bombe guidate e 69 missili di vario tipo”, ha dichiarato Zelensky in precedenza al suo arrivo a Vilnius per le commemorazioni ufficiali.
“Ecco perché i missili per i sistemi di difesa aerea sono necessari ogni giorno e continuiamo a collaborare con gli Stati Uniti e l’Europa per garantire una migliore protezione del nostro spazio aereo”, ha aggiunto.



