RAMA DA GERUSALEMME: ALBANIA COMBATTE L’ANTISEMITISMO E SOSTIENE IL PIANO TRUMP PER LA PACE

0
20

Il Primo ministro del Paese delle Aquile si trova in Israele per prendere parte a una serie di eventi e di incontri con le massime Autorità statali e sociali, a rafforzamento della cooperazione istituzionale, industriale e turistico commerciale

Il Premier Netanyahu: “Caro Edi, la vostra è una Nazione meravigliosa che merita di essere visitata e valorizzata come destinazione di accoglienza di visitatori e investimenti”

L’Albania sosterrà “tutti gli sforzi, compreso il Piano di pace del Presidente Trump per Gaza, e svolgerà il proprio ruolo all’interno della forza internazionale per la stabilizzazione di Gaza”. Lo ha ribadito il Primo ministro Rama che si trova in visita nello Stato di Israele con la propria First lady Linda e a capo di una delegazione politico istituzionale per il rafforzamento della storica cooperazione binazionale. “L’amicizia tra i nostri due Popoli si è forgiata attraverso secoli di Storia, quando più di una volta gli Ebrei in fuga dalle persecuzioni si stabilirono sulle nostre coste, trovando un riparo sicuro e sincero contro l’Olocausto, e rendendo permanente questo legame che è testimonianza del coraggio morale dei nostri Nonni e che dobbiamo fare di tutto per tramandare di generazione in generazione – ha esordito Rama – Il Governo è pienamente impegnato a celebrare questa preziosa eredità storica e a mantenere una posizione ferma, chiara e incrollabile contro l’antisemitismo, a livello nazionale e internazionale”.

Rama in visita al Muro del Pianto a Gerusalemme 

Rama ha voluto evidenziare la specialità del rapporto con Israele e con la comunità Ebraica anche nei tempi più recenti e attuali: “Sebbene la popolazione Albanese, a maggioranza musulmana, si sia unita in solidarietà alle sofferenze del Popolo palestinese durante la guerra a Gaza, gli Albanesi non si sono mai radunati in manifestazioni di odio contro Israele, né contro il crescente numero di visitatori ebrei nel nostro Paese. Ciò è in netto contrasto con quanto purtroppo è accaduto in molte altre parti d’Europa, dove l’antisemitismo è tornato ad essere una presenza profondamente inquietante. Noi ci opporremo sempre con fermezza all’antisemitismo, così come all’islamofobia. Siamo sempre stati vicino alla memoria delle Vittime dell’attentato terroristico del 2023, così come siamo sempre stati a fianco degli ostaggi e delle loro famiglie e contro i macellai neonazisti di Hamas, le cui azioni hanno portato sofferenze insopportabili non solo agli Israeliani, ma, per molto tempo, anche ai Palestinesi, disumanizzati da Hamas al punto da essere ridotti a meri strumenti di guerra”.

Rama ha quindi confermato che “l’Albania è onorata di fare parte del Peace Board, istituito dal Presidente Trump, e considero questo invito non solo un riconoscimento, ma anche un’alta responsabilità morale assegnata al nostro Paese e alle capacità di multilateralismo diplomatico e pacificatore che ha saputo esprimere nei vari momenti della sua storia”.

Considerazioni a cui ha fatto eco il Premier Israeliano Benjamin Netanyahu: “Il mondo e l’umanità dovrebbero sapere che l’Albania è stato l’unico Paese europeo ad aver ospitato una popolazione Ebraica al suo interno durante l’Olocausto. Il Primo Ministro Rama è un grande amico del nostro Popolo e dello Stato ebraico, e un grande amico mio. La popolazione Ebraica nello Stato albanese è cresciuta e non diminuita perché i musulmani Albanesi, nello spirito di moderazione, tolleranza e dignità umana, hanno protetto centinaia di ebrei che vivevano in Albania e ne hanno accolti molti altri”.

La città di Gerusalemme 

Adesso l’accoglienza si sta sviluppando sui nuovi fronti del turismo e degli investimenti esteri diretti: “Il numero di turisti Israeliani che si sono recati in Albania è aumentato dell’800 per cento, forse del mille per cento, e crescerà ancora – ha proseguito Netanyahu – Posso dire a tutti gli Israeliani che l’Albania è un Paese meraviglioso con persone meravigliose, quindi andateci. Abbiamo aziende con investitori Israeliani, che sanno che in Albania esistono grandi opportunità economiche e un orientamento al libero mercato. Domani inaugureremo la Camera di Commercio di Gerusalemme alla presenza del Primo Ministro Rama, è ciò favorirà i legami economici binazionali”.