Circo in Pillole del 1° febbraio allo Spazio FLIC con regia della Cie Laskaskas e 39 allievi di 15 nazionalità

0
4

ALL IN ONE

Circo in Pillole diretto dalla Cie Laskaskas

nell’ambito della Stagione CALEIDOSCOPIO 2025/2026

1° febbraio 2026 – ore 18:00

Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO

Ingresso libero sino ad esaurimento posti – www.flicscuolacirco.it

Il Secondo Tempo della stagione CALEIDOSCOPIO della FLIC Scuola di Circo inizia con il quarto appuntamento di Circo in Pillole, storica rassegna che permette agli allievi di confrontarsi con la scena e con il pubblico, in seguito a stage intensivi condotti da registi professionisti.

Il 1° febbraio va in scena “ALL IN ONE” diretto dalla Cie Laskaskas, composta da Ania Buraczynska e Anna Weber, con in scena 39 allievi di 15 nazionalità, 21 iscritti all’Anno Tecnico e 18 al corso Mise à Niveau.

La FLIC Scuola di Circo di Torino, prima scuola professionale di circo contemporaneo in Italia fondata dalla Reale Società Ginnastica, dà il via al Secondo Tempo della stagione CALEIDOSCOPIO 2025/2026. A cura di Giovanna Milano e della Direzione Artistica della Scuola, il cartellone propone un viaggio nella pluralità dei linguaggi circensi contemporanei e nei processi creativi che li animano, tra produzioni artistiche di respiro internazionale e creazioni nate dai percorsi formativi dei propri allievi.

Il Secondo Tempo di CALEIDOSCOPIO inizia il 1° febbraio 2026 con “ALL IN ONE”, quarto Circo in Pillole della stagione, con stage intensivo e regia a cura della Cie Laskaskas, composta da Ania Buraczynska e Anna Weber, in scena 39 allievi di 15 nazionalità, 21 iscritti all’Anno Tecnico e 18 al corso Mise à Niveau.

L’appuntamento è per le ore 18:00 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini, lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e come sempre ad ingresso gratuito, con offerta libera facoltativa e biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio, sino ad esaurimento dei posti.

Le registe presentano così questa nuova creazione collettiva: “Uno spettacolo per esplorare l’uno e il tutto, la relazione tra il singolo e ciò che chiamiamo gruppo, ciò che è unico nel plurale e ciò che è plurale nel singolo, l’anatomia del contenuto e del contenitore. Scopriremo come siamo strutturati in quanto individui, partendo dal proprio corpo e come tutti insieme possiamo diventare un solo corpo che sente, sa e si esprime.  Giocare, sfidarsi, fare esperienza di un viaggio turistico circense dove “tutto è compreso”. Un’offerta imperdibile per guadagnarsi nuovi spazi di libertà.”

Ania Buraczynska

Scopre il circo attraverso il clown Miloud e l’arte di strada. Prende parte alla formazione professionale della scuola di circo di Barcellona, di Varsavia e alla Flic a Torino dove si specializza in palo cinese e mano a mano. Lavora in seguito con diverse compagnie: Collettivo SAK, Psirc, Cie Joan Català, Cie Roberto Magro, Cie du Chaos (laureata circus next 2016) e per i propri progetti: I polaki, Les Sardines en Boîtes.

Anna Weber

Comincia la formazione preparatoria nel 2012 nella scuola di circo professionale FLIC a Torino per poi continuare nel percorso professionale superiore dell’Academie Fratellini a Parigi, dove si specializza in corda aerea e si diploma nel 2018. Nel settembre 2019 presenta il suo primo solo “Un Cheval, Des Cheveux”, prodotto dalla coopérative 2R2C, nel festival Village de Cirque à Paris. Senza scendere dalla sua corda, dirige attualmente la sua ricerca verso le possibili trasformazioni del suo corpo, della sua voce alla ricerca di suoni animali e utilizza i lunghi capelli per dare vita a bestiole e strani personaggi.

La rassegna-tirocinio “Circo in Pillole” è un tassello importante della FLIC, uno storico format che da 23 anni, sin dal primo anno di attività della scuola, consente agli allievi di confrontarsi con la scena e con il pubblico attraverso una creazione originale, frutto di uno stage intensivo condotto da registi professionisti.

“Circo in Pillole”, unico esempio di questo genere nel panorama internazionale delle scuole di circo, è un progetto di sperimentazione che mette gli allievi al centro di un processo creativo completo, dando loro l’opportunità di cimentarsi non solo come artisti, ma anche come co-creatori, acquisendo competenze anche in ambito scenografico e tecnico.

Grazie al continuo aumento di qualità e preparazione di allievi provenienti da ogni angolo del mondo, le creazioni sorprendono per la qualità che raggiungono in un brevissimo tempo di lavoro.

Nella stagione in corso gli allievi sono in totale 81, hanno età comprese tra i 18 e i 27 anni e provengono per il 63% dall’estero, da ben 22 nazioni. Oltre all’Italia, che vede 30 allievi provenienti da varie regioni, gli allievi giungono da Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cechia, Cile, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Marocco, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e USA.

Dati divenuti usuali per la FLIC e che continuano a certificare la notorietà e l’ottima reputazione che il centro di formazione torinese si è guadagnato a livello mondiale.

Il programma completo è disponibile in www.flicscuolacirco.it

CALEIDOSCOPIO

CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2025/2026, un ricco cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.

Dopo il Primo Tempo, andato in scena tra il 18 ottobre al 21 dicembre 2025 in 10 appuntamenti, il Secondo Tempo è in programma dal 1° febbraio al 28 giugno 2026, con 12 spettacoli in 15 appuntamenti e gran finale dal 26 al 28 giugno con la quarta edizione del Festival OSCILLANTE

Come sempre, la stagione conferma la missione della FLIC di valorizzare il circo come arte del corpo e del pensiero, luogo di incontro tra linguaggi e generazioni.