I vescovi italiani, da oggi pomeriggio sino a mercoledì prossimo, si riuniscono a Roma per il Consiglio Episcopale Permanente
I lavori sono stati introdotti alle 16 dal presidente, cardinale Matteo Maria Zuppi, e si concentreranno sulle priorità pastorali e sui passi da compiere per dare seguito alle decisioni maturate a conclusione del Cammino sinodale e con il confronto dell’Assemblea Generale del novembre scorso.
In questo ambito, sarà anche scelto il tema principale dell’Assemblea Generale che si svolgerà a Roma nel mese di maggio.
I Vescovi si concentreranno poi sull’iniziazione cristiana con un focus sulla questione dei padrini e delle madrine, sulle sfide che riguardano il dialogo ecumenico e interreligioso, e sul contributo che la Chiesa italiana può offrire alla riflessione sul Mediterraneo e sul ruolo delle comunità cristiane del Mare Nostrum.
All’ordine del giorno anche un aggiornamento sul Progetto Policoro a 30 anni dalla sua istituzione e l’approvazione del Messaggio per la Festa dei Lavoratori (1° maggio).
Mercoledì 28 gennaio, alle 15, presso la sede della Cei, il segretario generale, monsignor Giuseppe Baturi, tirerà le somme coi media a conclusione dei lavori.



