Allerta gialla. Niscemi, si indaga per disastro colposo. Musumeci: sospenderemo i mutui

0
7

“A Niscemi il fenomeno si è presentato in tutta la sua drammaticità: un linee di fronte di oltre 4 km, la frana ha creato un burrone di oltre 50 metri, ha colpito un quartiere. Non sappiamo la linea della frana quanto possa ancora estendersi

I tecnici hanno suggerito 150 metri. In 150 metri per altri 4 metri in larghezza, sono centinaia le case coinvolte nella zona rossa. Sono case che molto probabilmente non potranno più essere abitate”.

Lo ha detto il ministro Nello Musumeci intervenendo a Forum in Masseria.”Ora voi comprenderete benissimo: un comune agricolo alle prese con la depressione socio-economica di molte aree interne, non soltanto in Sicilia, deve fare i conti con la ricostruzione di un intero quartiere.

La domanda che io mi pongo e che ho il dovere di pormi da uomo di governo è: la frana si fermerà? La frana mentre parliamo è in atto, lentamente ma inesorabilmente. Naturalmente viene percepita dagli strumenti di monitoraggio e, col passare dei giorni, anche dall’occhio umano”, prosegue Musumeci. ”Ma mi chiede la gente di Niscemi: io posso a mia figlia, a mio figlio che si sposa e mette su famiglia, costruire una casa o ammodernare quella nella quale oggi vivo, che è a 200 metri dalla linea del fronte franoso? E se la linea poi si riduce di 50 metri, di 100 metri, fra 10, 20, 30 anni i miei figli erediteranno una casa che dovranno abbattere?”.