PRESIDENTE BEGAJ: AMPI SPAZI PER RECIPROCI INVESTIMENTI TRA ALBANIA E GRECIA

0
10

L’intervento del Capo dello Stato del Paese delle Aquile alla presenza delle massime autorità diplomatiche e imprenditoriali rappresentative dell’economia ellenica in territorio albanese

Il Presidente Bajram Begaj con Denald George Tafani, a capo della Hellenic business association 

(Fonte: agenzia Ata) Il Presidente della Repubblica, onorevole Bajram Begaj, ha portato il proprio saluto, augurale e programmatico, all’incontro dell’Associazione di categoria che riunisce il mondo della imprenditorialità greca in territorio Albanese. L’occasione è scaturita dal “Vasilopita Day”, una tradizione rappresentata da una specialità dolciaria greca all’interno della quale si cela una moneta simbolo di fortuna e di prosperità per il nuovo anno.

L’onorevole Begaj, nello specifico, ha posto l’accento su “una nuova dinamica di cooperazione economica tra Albania e Grecia attraverso la promozione di progetti comuni e congiunti, collegati al processo di integrazione comunitaria europea e alle condivise affinità storiche e complementarietà economico culturali. Esiste tuttora un molto elevato potenziale che si traduce in un ampio margine per aumentare gli investimenti reciproci tra i nostri due Paesi. In questo senso, e grazie alle riforme implementate con il sostegno dell’Unione Europea e dei donatori internazionali, l’Albania offre una base solida per ogni investitore che scelga il nostro Paese per crescere e svilupparsi”.

L’onorevole Begaj ha pertanto elencato le “agevolazioni offerte dall’ordinamento albanese, con una particolare attenzione all’economia dinamica, alla valuta stabile e forte, al settore bancario sano e al debito pubblico attentamente gestito in relazione al reddito nazionale e al prodotto interno lordo. Desidero qui elogiare il ruolo delle aziende d’élite che operano nei settori più strategici della nostra Nazione. La presenza di investitori greci in settori come il credito bancario, l’energia, l’industria, l’edilizia e il commercio, si configura come un pilastro della nostra stabilità economica e del grado di fiducia reciproca”.

I Viceministri Endrit Yzeiraj, Edona Bilali e Olta Manjani 

“Il sostegno della Grecia, Paese amico, al nostro processo di integrazione nella grande famiglia comunitaria dell’Unione, è la prova di una sincera amicizia anche sotto il profilo della crescente capacità economica – ha concluso Begaj – Nel campo del commercio, gli sviluppi sono incoraggianti, poiché la Grecia continua a essere uno dei nostri principali partners negli scambi di beni e servizi e nel continuo aumento delle esportazioni reciproche tali da esprimere autentiche filiere industriali e commerciali. Il ruolo e l’impegno delle imprese Greche in Albania, nel dialogo pubblico e nel miglioramento del quadro normativo, dimostra la volontà collaborativa costruttiva”.