L’ente economico bilaterale è stato creato a seguito dei più recenti incontri fra il Premier Edi Rama e i capi di Stato e di Governo Israeliani

(Fonte: Scan TV) La visita ufficiale del Primo Ministro Edi Rama in Israele, all’inizio della scorsa settimana, ha creato le condizioni per la creazione della Camera di Commercio binazionale albanese-israeliana. Secondo il Primo Ministro del Paese delle Aquile, “questa Istituzione concertativa svolgerà un ruolo di grande utilità per il nostro Paese nella fase presente e ancora di più in quella futura, considerando che Israele è un Paese altamente sviluppato nei settori della tecnologia avanzata, dell’agricoltura multifunzionale e multidimensionale e della sicurezza informatica e cibernetica”.

“In Israele – prosegue l’onorevole Rama – abbiamo compiuto un altro passo concreto attuale e prospettico con l’istituzione della Camera di commercio binazionale albanese-israeliana, quale risultato diretto dell’invito che ci era stato rivolto per visitare Israele, grande segno di apprezzamento nei confronti dell’Albania, in virtù della circostanza che sul finire della seconda guerra mondiale portò gli Albanesi ad aiutare il popolo Ebraico contro le persecuzioni naziste. Il mio auspicio, in un mondo travagliato come quello odierno, è che la religione sia un balsamo e non un veleno tra i Popoli”.

Si prevede che la Camera di commercio di collegamento fra Tirana, Tel Aviv e Gerusalemme “promuoverà una maggiore cooperazione economica tra i due Paesi, attirando nello stesso tempo ancora più investimenti e flussi turistici”.



