Nei giorni scorsi, l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, insieme ai tecnici della struttura responsabile per le strade regionali e congiuntamente all’Assessore al Turismo, Sport e Commercio, ha incontrato i Sindaci dei Comuni di Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor e Verrès per fare il punto sugli interventi di ammodernamento in corso lungo la strada regionale n. 45 della Val d’Ayas.
Dopo la pausa invernale, mercoledì 7 gennaio sono ripresi i lavori di ammodernamento della tratta compresa tra i Comuni di Verrès e Challand-Saint-Victor, dal km 2+600 al km 3+100 circa, per un importo complessivo di euro 3.100.000.
Sul tratto interessato è stato nuovamente istituito il senso unico alternato. Il cronoprogramma prevede l’ultimazione dell’intervento entro il prossimo mese di giugno.
l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente ha precisato che il cronoprogramma dei lavori è stato concordato con le Amministrazione locali e con l’impresa esecutrice, con particolare attenzione ai significativi flussi turistici che interessano la Val d’Ayas, nella certezza di poter restituire in tempi brevi a residenti e visitatori una viabilità più sicura e scorrevole, proseguendo già nella programmazione di ulteriori interventi su altri tratti della strada.
Lungo la SR 45 inoltre sono già stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra il km 3+100 e il km 4+000 circa, per un importo di euro 1.200.000.
Nel corso dell’incontro sono state anche esaminate con i Sindaci le priorità relative a un ulteriore lotto di ammodernamento, dal km. 1+700 al km 2+100 circa, già compreso nella programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2026/2028 e finanziato con un fondo statale per un importo di euro 4.700.000.
L’intervento prevede l’allargamento della carreggiata al fine di migliorare la sicurezza stradale. Tra l’anno in corso e il 2027 sarà completata la progettazione e saranno affidati i lavori, con un avvio previsto entro la primavera del 2028.
Infine, nel corso della riunione con gli amministratori locali, sono state esaminate ulteriori priorità, tra cui l’avvio dello studio delle alternative progettuali per l’ammodernamento del tratto della SR 45 in corrispondenza del km 7+500, in località Corliod nel Comune di Challand-Saint-Anselme.



