Il festival dedicato alla lettura, alla parola e alla cultura condivisa. In programma la rassegna Rivelazioni diretta da Nicola Lagioia, con Vanessa Roghi, Vittorio Lingiardi, Paolo Nori, Paolo Pecere, Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi e lo stesso Nicola Lagioia, il Premio Letterario Città di Moncalieri, assegnato quest’anno a Viola Ardone, e tante iniziative diffuse con scuole, Biblioteche e Gruppi di Lettura del territorio
Ingresso libero; programma completo e prenotazioni su visitmoncalieri.it
Moncalieri (TO) – Venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2026 a Moncalieri si svolgerà la nuova edizione di Moncalieri Legge, con due giornate dedicate alla lettura, alla parola e alla cultura condivisa. Un programma diffuso che attraversa luoghi, pubblici e linguaggi diversi con incontri, momenti di lettura collettiva, e altre attività pensate per valorizzare il dialogo tra autori, lettori e cittadini.
Novità di questa edizione, la rassegna Rivelazioni, diretta Nicola Lagioia e ospitata dalle Fonderie Limone con protagonisti Vanessa Roghi, Vittorio Lingiardi, Paolo Nori, Paolo Pecere, Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi e lo stesso Nicola Lagioia: sette incontri per riflettere su scuola e adolescenza, ecologia e conflitti, e sul ruolo della letteratura nel comprendere il presente.
“In un tempo sempre più opaco, intraducibile, angoscioso, violento” spiega Nicola Lagioia “i nostri ospiti ci porteranno a guardare con occhi diversi i grandi temi del presente, a intravedere possibilità nuove, a trasformare l’angoscia in conoscenza, lo smarrimento in sguardo. Non un festival di risposte, ma di visioni, aperture, rivelazioni”.
La città sarà inoltre animata da tanti eventi diffusi che prenderanno forma grazie al lavoro delle biblioteche del sistema BI.TO (Biblioteche Integrate del Torinese), protagoniste attive della manifestazione insieme ai loro Gruppi di Lettura.
Proprio a queste comunità di lettrici e lettori è stato affidato il compito di scegliere, tra i libri letti e pubblicati nel 2025, il vincitore della nuova edizione del Premio Letterario Città di Moncalieri, assegnato quest’anno a Viola Ardone per Tanta ancora vita (Einaudi, 2025).
L’incontro di premiazione vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio e della Compagnia Teatrale PoEM, diretta da Gabriele Vacis, che accompagneranno l’incontro con interventi performativi.
Moncalieri Legge è un progetto del Comune di Moncalieri e Visit Moncalieri, con il contributo della Regione Piemonte, realizzato dal Comitato Moncalieri Cultura e dalla Biblioteca Civica “Antonio Arduino”.
“La lettura non è solo un gesto solitario” dichiarano Paolo Montagna, Sindaco della Città di Moncalieri, e Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Città di Moncalieri “ma può evolvere in un’esperienza che crea legami, apre domande e costruisce comunità.
Questo festival nasce proprio dal desiderio di fare della parola uno spazio comune, capace di mettere in relazione generazioni, scuole, biblioteche, gruppi di lettura e cittadini.
Ringraziamo in modo speciale Nicola Lagioia per aver accettato di accompagnarci in questo percorso con la rassegna Rivelazioni: il suo sguardo e la sua cura hanno dato forma a un programma che restituisce alla lettura tutta la sua forza civile, educativa e immaginativa. Moncalieri Legge è la dimostrazione che una città cresce quando sceglie di leggere insieme”.
Rivelazioni
Ad aprire la rassegna Rivelazioni, venerdì 13 febbraio, due incontri dedicati in modo particolare alle studentesse e agli studenti degli Istituti Comprensivi di Moncalieri e Torino, ma aperti al pubblico. Alle ore 9.30 la scrittrice Vanessa Roghi terrà la lezione Sotto i nostri occhi: quello che non vediamo a scuola, che comprenderà la presentazione di un testo inedito e un confronto finale con il pubblico.
Alle ore 12.00 la lezione Voler bene al proprio corpo con Vittorio Lingiardi sarà dedicata al corpo come teatro della psiche, e in particolare al fenomeno dell’autolesionismo, comportamento che raggiunge il suo picco in adolescenza. In serata, alle ore 21.00, Paolo Nori racconta Delitto e castigo: lo scrittore e traduttore porterà in scena un monologo che offrirà una rilettura teatrale di quello che forse è il romanzo più popolare di Fëdor Dostoevskij.
Nicola Lagioia aprirà la giornata di sabato 14 febbraio, alle ore 10.30, con Come si diventa ciò che non si è: una lezione sull’imparare a fare le cose, su quel processo di apprendimento che riguarda tutte e tutti e che nessuno è in grado di spiegare con facilità. Alle ore 12.00 lo scrittore Paolo Pecere terrà l’incontro Il senso della Terra.
Raccontare e comprendere i luoghi dall’ecologia alla letteratura: un percorso di immagini e testi su luoghi di tutto il pianeta, tratti da diverse lingue e culture, per riflettere su come lo sguardo e il pensiero danno senso ai luoghi e quindi alla presenza umana sulla Terra.
La giornata proseguirà alle ore 15.30, con Il reincanto della lettura: in un’epoca in cui i lettori diminuiscono, la scrittrice Loredana Lipperini ci riporta al valore delle storie, sostituite troppo spesso dalle autonarrazioni, che diventano la chiave per reincantare il mondo stesso, come già sanno le reti di lettori e di lettrici che rendono vivi i territori.
Di cosa significa Raccontare la guerra ci parlerà alle ore 17.00 la giornalista Francesca Mannocchi, che chiuderà la rassegna offrendo una riflessione sulla narrazione contemporanea dei conflitti, tra propaganda e omissioni, tra l’urgenza della testimonianza e il rischio della spettacolarizzazione, portando esempi di reportage, tecniche narrative e scelte linguistiche che incidono sulla percezione del lettore.
Gli incontri sono a ingresso libero; è consigliata la prenotazione su visitmoncalieri.it.
Premio Letterario Città di Moncalieri
Venerdì 13 febbraio alle ore 18.00, al Teatro delle Fonderie Limone, si terrà la serata di premiazione del Premio Letterario Città di Moncalieri, che andrà quest’anno a Viola Ardone e al suo Tanta ancora vita (Einaudi, 2025).
L’iniziativa è l’esito di un percorso partecipato avviato lo scorso ottobre e rivolto alle biblioteche del sistema BI.TO, pensato per rendere i gruppi di lettura protagonisti attivi del festival. La serata vedrà inoltre il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Majorana” di Moncalieri che, insieme agli attori della compagnia teatrale PoEM diretta da Gabriele Vacis, daranno vita a momenti performativi dedicati alla lettura e ai libri più votati.
Ingresso libero; consigliata la prenotazione su visitmoncalieri.it.
Letture condivise, incontri e iniziative dei Gruppi di Lettura
Moncalieri Legge propone un ricco programma di iniziative diffuse, nato da un percorso partecipato che ha coinvolto le 130 biblioteche del sistema BI.TO. Centrali, naturalmente, i Gruppi di Lettura, fenomeno in costante crescita in tutta Italia, a cui sarà dedicato il Convegno alla Biblioteca “Antonio Arduino”, venerdì 13 febbraio alle ore 15.00, con la partecipazione di Cecilia Cognigni, Luisella Nuovo e Simonetta Bitasi.
I Gruppi di Lettura del territorio (ma non solo) saranno protagonisti di momenti di condivisione e confronto di esperienze e testimonianze. Tra i partecipanti: i gruppi della Biblioteca SPABA, della Biblioteca di Avellino, della Biblioteca delle Donne di Láadan, della Biblioteca di Gassino, della Biblioteca di Casa Dravelli, il bookclub Librisenzaeffetticollaterali, e il gruppo della Biblioteca “Antonio Arduino”, cuore pulsante e promotrice dell’iniziativa.
E ancora, letture condivise, performance, incontri, presentazioni e laboratori che trasformeranno le borgate e i luoghi della città in una biblioteca a cielo aperto, dal Bookcrossing delle Borgate in Strada Barauda, allo Speed Date Letterario di Pagina 37, dai laboratori per bambini e famiglie dell’Associazione Teatrulla alle letture dell’Associazione Compagne di Banco.
Il programma completo è disponibile su visitmoncalieri.it.



