ITALIA/ALBANIA: SVILUPPI IN CAMERA IN VISTA DEL BUSINESS FORUM

0
18

Il Presidente Nikolin Jaka ha svolto un produttivo colloquio con il Direttore di ICE ITA Matteo Picariello

Camera di commercio di Tirana: da sinistra, il Presidente Nikolin Jaka, la Segretaria generale Albana Laknori, la Responsabile del settore eventi Ornela Gaçe

(Fonte: ufficio stampa CCIA Tirana) Cantieri diplomatici in corso per il business forum che sancirà una rinnovata primavera tra i due versanti dell’Adriatico. In tale direzione, il Presidente della Camera di Commercio e Industria della capitale Albanese, onorevole Nikolin Jaka, ha ricevuto in un colloquio ufficiale di alto livello il Direttore dell’Agenzia Italiana per la promozione del Commercio estero presso l’Ambasciata d’Italia (ICE ITA), dr Matteo Picariello.

Ice/Ita: al centro della foto, il nuovo Direttore Matteo Picariello 

L’obiettivo dell’incontro è consistito nella sottolineatura delle priorità relative al rafforzamento della cooperazione tra le imprese e i settori industriali e commerciali dei nostri due Paesi. Nel proprio intervento introduttivo e di saluto e accoglienza, il Presidente Jaka ha voluto ribadire il clima di buona collaborazione che si è instaurato tra ente camerale e ICE nel corso degli anni più recenti. Jaka ha valutato molto favorevolmente il contributo dell’istituto italiano per il commercio estero, definendolo “un modello per l’imprenditorialità albanese, e in tal senso la cooperazione dovrebbe essere intensificata, in virtù delle grandi opportunità che offre a seguito degli accordi strategici e operativi fra i due Stati”.

Riflessioni e considerazioni che sono state condivise dal dr Picariello, il quale ha invitato la Camera di commercio di Tirana “a partecipare al Business Forum che sarà organizzato dall’ICE, in collaborazione con AIDA (l’agenzia del Governo albanese per gli investimenti esteri diretti), nel prossimo mese di aprile”. Forum al quale è prevista, in ragione della propria rilevanza strategica, la presenza della Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana onorevole Giorgia Meloni, assieme ai Ministri economici e diplomatici competenti. In uno con la fase relativa alla firma e alla sottoscrizione degli accordi tra le Parti, durante l’evento si svolgeranno sessioni tematiche e settoriali e colloqui business to business. L’evento binazionale sarà suddiviso in quattro sezioni principali rispettivamente su: infrastrutture, energia/ambiente, turismo e tecnologia.

Il Presidente Jaka ha ringraziato ICE e la Diplomazia commerciale italiana per la disponibilità offerta, ribadendo la volontà e l’interesse della Camera di Commercio e Industria di Tirana “a collaborare allo sviluppo di questo evento, informando tutte le aziende albanesi interessate a partecipare e a prendere parte attiva”.