Al di là delle invettive contro gli “sciacalli in giacca e cravatta”, l’inefficienza di Musumeci presidente della Regione sul fronte del dissesto idrogeologico è ormai evidente, acclarata dall’assoluta inerzia nonostante le ripetute segnalazioni ricevute sulla precaria situazione di Niscemi.
MA, GUARDANDO ALLA BATTAGLIA CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NEL SUO COMPLESSO, SCHIFANI HA FATTO ANCORA PEGGIO DEL SUO PREDECESSORE!
Lo dimostrano i dati del Riepilogo annuale della Struttura COMMISSARIALE per il dissesto idrogeologico in Sicilia, INEVITABILMENTE GUIDATA DA RENATO SCHIFANI che presenta per ciascun anno i totali di finanziamenti, impegni e pagamenti.
I totali sono stati trascritti senza rielaborazioni o stime, mantenendo le voci come riportate nel documento ufficiale. La tabella non rappresenta la totalità dei capitoli del bilancio regionale, poiché una parte rilevante della spesa per il dissesto transita su contabilità speciali e soggetti attuatori; i valori descrivono IL PERIMETRO DELLA STRUTTURA COMMISSARIALE e dei programmi ad essa attribuiti per gli anni 2020–2024.
I DATI SONO EVIDENTI: SI ASSISTE AD UNA PROGRESSIVA ED INESORABILE RIDUZIONE DEI PAGAMENTI E SOPRATTUTTO DEI FINANZIAMENTI: EVIDENTEMENTE PER RENATO SCHIFANI IL TEMA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO NON E’ CENTRALE, DISTRATTO COM’E’ DALLE DEFATIGANTI TRATTATIVE SU RIMPASTO E RI-CANDIDATURA…
E’ PROPRIO VERO: AL PEGGIO NON C’E’ FINE…
italiaviva – sicilia



