Sabato 14 febbraio alle 17.30 all’auditorium di Alba
ALBA – Il titolo di questo appuntamento, «Le parole dei profeti sono scritte sui muri della metro» (sottotitolo “arte di strada e strada dell’arte”), cita una strofa di “The sound of silence”, celebre canzone scritta e musicata da Paul Simon nel 1964, brano che ha anche accompagnato il film “Il laureato”.
Il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari, introdotto da Arturo Galansino, terrà una interessante conferenza/lectio che consigliamo, non solo agli amanti dell’arte, di non perdere.
Ciò accadrà sabato 14 febbraio, alle 17,30, nell’auditorium della Ferrero (Strada di mezzo 44), ad ingresso libero, e fa parte del vasto programma artistico culturale che la holding dolciaria albese porta avanti da anni, contribuendo notevolmente a promuovere la cittadina piemontese e la cultura nella sua interpretazione più ampia.
Per assistere alla serata occorre prenotare a questo https://tomaso-montanari.eventbrite.it
Importante! In caso di disdetta, viene richiesta la cortesia di inviare una e-mail a info@fondazioneferrero.it in modo da lasciare ad altri la possibilità di partecipare.
Per informazioni: tel. 0173 295259.
www.fondazioneferrero.it – info@fondazioneferrero.it
La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione e sul canale di streaming del sito www.fondazioneferrero.it.
Lungo e qualitativamente molto impegnato è il curriculum di Arturo Galansino, non solo direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, storico dell’arte e curatore di mostre e membro del comitato scientifico della Fondazione Ferrero, ma anche – citiamo solo le sue principali esperienze internazionali – esponente del team curatoriale del Museo del Louvre (2008), assistente curatore alla National Gallery di Londra (2010), curatore presso la Royal Academy of Arts di Londra (2013/2015). Partecipa inoltre, cura, o organizza importanti mostre nazionali ed internazionali.
Tomaso Montanari (Firenze 1971) è normalista, professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università per Stranieri di Siena, della quale – come dicevamo – è l’attuale Rettore, ma è anche presidente onorario dell’Istituto per gli studi Filosofici di Napoli, socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e accademico di San Luca.
Ha vinto il Premio Giorgio Bassani di Italia Nostra per il giornalismo in difesa del patrimonio culturale. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore «per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio culturale nazionale» (febbraio 2013).
Scrive sul «Fatto Quotidiano», sul «Venerdì» di Repubblica, su «Altreconomia» e su «Fuori binario».
Saggista e giornalista, noto per i suoi studi sul Barocco e il XVII secolo, è impegnato nella difesa del patrimonio culturale italiano, spesso attraverso interventi divulgativi e polemici in TV e sui media, come giornalista e autore di best-seller Einaudi come “L’ora d’arte”.
Molte le sue opere pubblicate, tra cui citiamo: La Costituzione incompiuta (con Maddalena e Settis, 2014), Privati del patrimonio (2015), La libertà di Bernini (2016), Contro le mostre (con V. Trione, 2017), Velázquez e il ritratto barocco (2018), L’ora d’arte (2019), La seconda ora d’arte (2021), Chiese chiuse (2021), Il nostro volto.
Cento ritratti italiani in immagini e versi (con F. Marcoaldi, 2021), Se amore guarda. Un’educazione sentimentale al patrimonio culturale (2023), La terza ora d’arte (2024). Il suo ultimo libro è Libera università (Einaudi 2025).
Ha scritto una decina di monografie sui grandi artisti, soprattutto su Bernini.
Numerosi anche i suoi appuntamenti televisivi in varie stagioni e molte puntate su artisti e l’arte.
Questi i principali: La libertà di Bernini, 8 puntate, Vermeer, 4 puntate, 12 puntate per raccontare altrettanti capolavori dell’arte italiana, Velázquez. L’ombra della vita, 4 puntate, Gli abissi di Tiepolo, 4 puntate.
Inoltre in tre stagioni ha realizzato 30 puntate raccontando la vita di noti personaggi internazionali, d’arte e non.
Il professore Montanari è presidente del Comitato tecnico scientifico per le Belle Arti del Ministero della cultura (a cui appartiene per nomina del Consiglio universitario nazionale). È membro del Comitato scientifico degli Uffizi, della redazione della rivista scientifica Prospettiva, nonché della giuria del Premio Sila.
Franco Cortese Notizie in un click




