Acciaierie Valbruna, Urso: serve soluzione strutturale in tempi brevi

0
4

Sulle Acciaierie Valbruna serve “una soluzione consensuale, definitiva e strutturale” che garantisca produzione e lavoro di uno stabilimento “strategico per l’industria per l’Italia”. E va trovata “nel più breve tempo possibile”.

Lo ha affermato il ministro delle Imprese del Made in Italy, Adolfo Urso, oggi a Bolzano, incontrando i giornalisti a margine di una serie di visite con azienda, sindacati e autorità locali.

Urso ha ribadito che se non si trovasse una strada per garantire questi punti fermi, il governo ha già chiarito di esser pronto a far ricorso al Golden Power.

“Sono qui a Bolzano per incontrare, come era doveroso, prima l’azienda, la proprietà Valbruna, e poi i sindacati, tutti i sindacati rappresentativi sia del sito di Bolzano, che è il sito centrale, sia di quello di Vicenza, che è collegato.

Le loro istanze convergono con quello che il ministero, peraltro, ha sostenuto sin dall’inizio – ha detto – che ci sia una soluzione consensuale, definitiva, strutturale, che garantisca la continuità produttiva e occupazionale di uno stabilimento strategico per la nostra industria e anche per la nostra difesa.

E che permetta di attivare subito il programma di investimenti per ammodernare, rendere più competitivo lo stabilimento e garantire meglio la sicurezza dei nostri lavoratori, per il quale è stato già definito un contratto di sviluppo con Invitalia, su cui ovviamente sono destinate anche risorse pubbliche”.