Nel rispetto dei diritti della persona indagata – che si presume innocente fino all’eventuale sentenza di condanna definitiva – per quanto finora emerso nella fase delle indagini preliminari, salvo gli ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue
Proseguono costantemente e senza soluzione di continuità le azioni della Compagnia Pronto Impiego Cagliari, sotto la direzione del Comando Provinciale ed il coordinamento del Gruppo Cagliari, a presidio del territorio della città per la prevenzione del complesso e variegato fenomeno della microcriminalità, cui la Guardia di finanza, nella sua veste di polizia economico-finanziaria del Paese, partecipa anche attraverso la componente specialistica dei Baschi Verdi ed il Servizio Cinofilo.
I cani “antidroga” in servizio presso le Fiamme gialle di Cagliari non solo “girano” fra le scuole della città metropolitana per diffondere la cultura della legalità ed allertare i giovani sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e psicotrope, ma vengono costantemente ed efficacemente utilizzati sul territorio per prevenire ed
intercettare la circolazione di ogni tipo di droga, specialmente fra i più giovani.
Sabato notte, nei pressi di via Pisano a Cagliari, i Baschi Verdi hanno controllato un giovane italiano segnalato dall’unità cinofila durante un posto di controllo su strada, trovandolo in possesso di circa 4.6 grammi di cocaina, 6.7 grammi di hashish e 14.1 grammi di marijuana.
La successiva perquisizione domiciliare si è conclusa con il rinvenimento di ulteriori 64.3 grammi di marijuana e 2.1 grammi di hashish circa, oltre a materiale di confezionamento, un bilancino di precisione, 710 € in contanti e n. 2 smartphone utilizzati per l’attività di spaccio.
Il giovane è stato tratto in arresto per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti (art. 73 D.P.R. 309/1990) e successivamente sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria (c.d. “obbligo di firma”).
Come di consueto, l’interesse connesso ad interventi del genere si rivolge, con finalità di deterrenza, alla tutela della salute pubblica e alla prevenzione dell’incidentalità stradale, spesso causata proprio dall’uso di certe sostanze.



