Ancora piogge in arrivo e neve in montagna, anche abbondante

0
0

Flusso atlantico senza sosta almeno fino al 15-16 febbraio con un leggero-moderato calo termico nel fine settimana. La circolazione occidentale resta fortissima e convoglia una serie di perturbazioni dall’Atlantico verso l’Europa sud-occidentale e l’Italia, pilotate da una corrente a getto polare molto veloce.

Tra mercoledì e sabato sono attese almeno un paio di ciclogenesi sui nostri mari, con un rapido susseguirsi di fasi perturbate.

I minimi depressionari si formeranno in prevalenza sul Golfo Ligure, muovendosi poi rapidamente verso l’Adriatico. Nota: per ciclogenesi non si intende l’arrivo di un ciclone “estremo”, ma la formazione di un’area di bassa pressione alle nostre latitudini, un processo normale alle medie latitudini e tipico delle perturbazioni atlantiche.

Avremo dunque piogge ad intermittenza, più organizzate sui versanti tirrenici, dalla Liguria alla Sicilia.

Neve abbondante sulle Alpi, specialmente sui versanti occidentali sopra i 900-1.000 metri. Attenzione anche al vento, che potrà soffiare con intensità di burrasca soprattutto sui bacini occidentali, con possibili föhn al Nord-Ovest. Tra sabato e lunedì lieve-moderato calo delle temperature, specie sui versanti adriatici e sulla Sardegna. Man mano entreremo nei dettagli del peggioramento con post specifici, il primo verrà pubblicato questa sera e riguarderà il primo peggioramento in arrivo nelle prossime 48 ore.