SPIROPALI: TIRANA CAPITALE EUROPEA DEL CORRIDOIO VIII

0
12

È ufficialmente scattato il conto alla rovescia verso il summit interministeriale che sarà celebrato il prossimo 18 febbraio nella Capitale albanese alla presenza dei Ministri degli Affari esteri e dei principali rappresentanti economici dei Paesi interessati dal progetto infrastrutturale di attraversamento dell’Europa sud orientale dal mare Adriatico al mar Nero

I Ministri Antonio Tajani ed Elisa Spiropali 

(Fonte: ufficio stampa Ministero degli affari esteri e dell’Europa) Il prossimo mercoledì 18 febbraio, Tirana diventerà il cuore pulsante del dialogo macro regionale su uno dei progetti infrastrutturali e geopolitici più importanti dell’Europa sud orientale. La capitale albanese ospiterà infatti la Riunione di alto livello dedicata al Corridoio VIII, che sarà ospitata presso il Palazzo delle Brigate, con la partecipazione delle delegazioni apicali di Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria, Italia e Romania, oltre che dei rappresentanti dei Paesi partners.

Il Palazzo delle brigate di Tirana che ospiterà il Forum ministeriale del prossimo 18 febbraio 

L’incontro – spiegano i rappresentanti del dicastero diretto dall’onorevole Elisa Spiropali – “mira ad approfondire la cooperazione intergovernativa per accelerare lo sviluppo del Corridoio VIII come arteria strategica per i trasporti, lo sviluppo economico, la difesa e la sicurezza, in ottica multimodale e multidimensionale, contribuendo a rafforzare l’integrazione territoriale di area vasta e con le principali reti europee. Al Forum politico istituzionale sarà abbinato quello economico per lo sviluppo dei progetti di investimento”.

La sezione in modalità plenaria affronterà il tema dal titolo “Il Corridoio VIII nel momento strategico dell’Europa tra connettività, sostenibilità, mobilità militare e prosperità condivisa attraverso l’integrazione”, sottolineando il ruolo di questa infrastruttura come pilastro strategico che unisce i profili economici, di sicurezza e di convergenza regionale. Si prevede l’adozione di una dichiarazione congiunta, oltre a incontri bilaterali e una conferenza stampa unitaria.

La riunione ministeriale sarà affiancata da Forum economico sul tema del “collegamento strategico come preludio alla crescita regionale: il potenziale economico del Corridoio VIII”, previsto presso la sede della Banca d’Albania. L’evento riunirà autorità pubbliche, istituzioni europee e finanziarie internazionali e attori economici per promuovere il dialogo su sviluppo, connettività e investimenti lungo il tracciato del Corridoio. Le discussioni si concentreranno sulla facilitazione degli scambi commerciali e sulla crescita industriale, con l’obiettivo di aumentare la capacità competitiva di area vasta tramite la convergenza al rialzo dei territori attraversati e percorsi. Il Forum mobiliterà strumenti di finanziamento europei e internazionali e formulerà raccomandazioni concrete volte a trasformare il Corridoio VIII in un catalizzatore di investimenti e integrazione del processo europeo.

L’infrastruttura del Corridoio prevede 1300 chilometri di rete ferroviaria e 960 chilometri di rete stradale che collegheranno i porti di Bari e di Brindisi in Puglia con l’Albania, la Macedonia del Nord e la Bulgaria. I principali finanziatori del Corridoio VIII sono le due banche pubbliche Bei e Bers, oltre all’Unione Europea con il Programma Quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali (WBIF) e il Meccanismo per collegare l’Europa (Cef).