Un treno è deragliato in Svizzera, nel Cantone del Vallese, sulla linea Frutigen-Briga, nel tratto tra Goppenstein e Briga. “Non vi sono Italiani coinvolti nell’incidente ferroviario di questa mattina nel Canton Vallese”, comunica l’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado.
Secondo quanto riferito dalla polizia vallese, dal treno regionale che trasportava circa 80 persone, sono state evacuate 30 e 5 sarebbero rimaste ferite.
Stando a quanto riferisce la società Ferrovie federali svizzere (Ffs), a causare il deragliamento sarebbe stata la caduta di una valanga, e si precisa che l’interruzione della linea Frutigen – Brig si protrarrà almeno fino a domani.
Secondo il sito di notizie Pomona, il deragliamento è avvenuto nei pressi di Hohtenn.
Non è l’unico disagio del servizio ferroviario svizzero: “A causa di un incendio che ha coinvolto circa quaranta cavi nella stazione di Losanna, il servizio ferroviario tra Losanna e Prilly-Malley è sospeso dalle 20.45 di domenica”, ha dichiarato la compagnia ferroviaria in un comunicato stampa diffuso alle 00.36.
Il servizio dalle 20.45 di ieri e non sarà ripristinato prima di martedì mattina. Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno predisposto percorsi alternativi, ma sconsigliano di viaggiare tra Losanna e Renens e hanno annunciato che saranno operativi due treni all’ora in ciascuna direzione, ricordando inoltre ai passeggeri che sono operativi autobus sostitutivi tra Losanna, Prilly-Malley e Renens.



