“I cammini del benessere”: un viaggio tra sentieri e borghi nel cuore verde d’Italia con le innovazioni di Skylab Studios
Il turismo si conferma uno dei motori economici più dinamici dell’Umbria, con prospettive di crescita che guardano al 2026. Lo ha dimostrato l’apertura dello spazio regionale alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, aperta il 10 febbraio a Fiera Milano Rho, alla presenza della presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.
L’Umbria, anche quest’anno, nei giorni della BIT di Milano, si è presentata con uno stand di circa 300 metri quadrati, sviluppato da Sviluppumbria, ideato per distinguersi per originalità, qualità estetica e capacità attrattiva.
Tra le novità più apprezzate, l’installazione immersiva “I cammini del benessere”, realizzata con il contributo di Sport & Salute Spa e lo sviluppo tecnologico di Skylab Studios, che hanno permesso ai visitatori di vivere in prima persona i percorsi che “il cuore verde dell’Italia” ha da offrire.
Si tratta di uno spazio multisensoriale in cui su tutte le pareti vengono proiettati video di altissima definizione in movimento tra sentieri, borghi, eremi e boschi, accompagnati da suoni naturali, odori e da una colonna musicale evocativa, il tutto in uno spazio realizzato da pareti a Led e un sofisticato gioco di specchianti.
Questa installazione è stata ideata e realizzata da Skylab Studios, agenzia di comunicazione visiva specializzata in soluzioni innovative, esperienze immersive, realtà virtuale, intelligenza artificiale e realtà aumentata, con una lunga esperienza nella creazione di idee e progetti per il mondo della cultura, turismo, intrattenimento ed enogastronomia.
All’interno dello spazio immersivo, si alternano immagini ed emozioni umbre mentre i visitatori passeggiano su dei tapis roulant integrando il movimento fisico nel percorso virtuale. “Oggi si può immaginare di camminare in Umbria anche attraverso la tecnologia – ha spiegato l’amministratore unico di Sviluppumbria, Luca Ferrucci – ma l’invito resta quello di viverla nella realtà”.
L’esperienza restituisce il movimento come pratica di benessere fisico, mentale e spirituale, sottolineando il valore di un turismo lento, sostenibile e immersivo.
La Regione Umbria, ha quindi scelto di partecipare alla manifestazione, puntando su benessere, sport, spiritualità ed esperienze outdoor, organizzando in due giorni dieci panel tematici dedicati a questi ambiti.
L’offerta regionale si inserisce in una strategia volta a mettere a sistema turismo lento, cammini, grandi eventi sportivi e innovazione digitale, con l’obiettivo di rendere l’Umbria una destinazione di riferimento per un modello di sviluppo turistico sostenibile e orientato alla qualità dell’esperienza.
L’installazione “I cammini del benessere”, grazie all’uso di questo genere di esperienze immersive e alla visione creativa di Skylab Studios, rappresenta un esempio concreto di come innovazione digitale e valorizzazione del territorio possano convergere per raccontare la Regione Umbria in modo moderno e coinvolgente, offrendo ai visitatori un’esperienza memorabile e soprattutto cogliendo l’attenzione di più persone possibili durante tutta la BIT 2026.
“Una bella operazione strategica di comunicazione e accoglienza da parte della Regione Umbria – racconta Leonardo Tosoni Art director di Skylab Studios – un modo tutto nuovo per aprire le porte di questo grande cuore verde che tutta l’Italia invidia all’Umbria, luogo ideale per gli appassionati di cammini provenienti da tutto il mondo. Una bella emozione vedere le persone, semplicemente al passaggio davanti allo stand, fermarsi per entrare a vivere questa esperienza immersiva nel magico territorio umbro.
Grazie ancora a Sport e Salute per averci scelti in questa nuova sfida e ovviamente a Sviluppo Umbria per aver creduto da subito alla nostra visione di innovazione immersiva”.



