La Juve prende una cinquina dal Galatasaray: 5-2

0
6

Si parte subito a ritmi alti. Con rapidi cambi di fronte. Il primo squillo arriva al minuto 5 con Akgun che prova la soluzione da fuori: un tiro a giro che fa trattenere il respiro alla Juventus ma che finisce di poco al lato.

Al 15esimo il Galatasaray approfitta di un errore della difesa bianconera. Dopo un contrasto la palla finisce a Sara che non deve fare altro che piazzare la sfera ed esultare. Padroni di casa in vantaggio 1-0.

Palla a centrocampo. Fischio dell’arbitro. E la Juve parte all’arrembaggio. Con profitto. Cambiaso attacca e crossa verso il centro, dove si fa trovare pronto Kalulu che incorna verso la porta, il portiere si oppone in tuffo ma non riesce a bloccare: sulla ribattuta arriva Koopmeiners che ribatte in rete. Si torna in pari.

Al 29esimo ci prova l’ex Napoli Osimhen: su cross di Sara prova a girarla di testa in rete, ma la conclusione è morbida, per Di Gregorio è facile bloccare la palla.

Rapido capovolgimento di fronte e la Juve ribalta la partita: ancora una volta Koopmeiners che ricede da McKennie e tira una bordata verso l’incrocio. Imparabile. Galatasaray-Juve 1-2.

La partita diventa nervosa. E le panchine ne risentono: l’allenatore della Juve Spalletti e un membro dello staff della panchina turca vengono ammoniti.
Si va verso la fine, e la pressione aumenta da entrambi i fronti. Per la Juve ci prova Conceicao ma la conclusione è deludente. Sul fronte opposto è Akgun che accende le speranze del Galatasaray ma Di Gregorio è pronto.
Tre minuti di recupero, poi tutti negli spogliatoi. La Juve per il momento strappa una importante vittoria in terra turca.

Nel secondo tempo il ritmo non accenna a calare. Anzi si gioca a regimi molto alti. E la prova arriva subito. Al 49esimo, con il Galatasaray che chiarisce che non ci sta a mollare la presa: conclusione di Yilmaz, Di Gregorio respinge, ma è pronto Lang a fare tap-in. Si torna in pari: 2-2.

Passano 10 minuti, e la partita cambia verso. I padroni di casa tornano in vantaggio. Calcio di punizione dalla destra, appena fuori l’area. A battere va Gabriel Sara che decide di calciare forte in direzione dello specchio della porta. In area saltano in tanti, ma è Davinson Sanchez che riesce a spizzarla quel tanto che basta a ingannare il portiere della Juve e insaccare. Si va sul 3-2.

Pochi minuti più tardi la Juventus si mette nei guai da sola: grande ingenuità di Cabal che, già ammonito, decide di strattonare lungamente Yilmaz. La decisione dell’arbitro è inevitabile: altro giallo, e quindi finisce fuori. Bianconeri in 10.

La Juve prova a non farsi abbattere. Il Galatasaray vuole approfittare della superiorità numerica. In questo gioco paga pegno la squadra di Spalletti: la difesa sottopressione commette un errore incredibile con Thuram fa un pessimo retropassaggio verso Kelly, il controllo è complicato, Osimhen in pressione tocca il pallone che finisce sui piedi di Lang. L’ex Napoli non sbaglia: per lui doppietta di giornata, per il Galatasaray il poker.

La Juve prova a smuovere le acque con i cambi. Ma l’uomo in meno si fa sentire. All’85esimo arriva il 5-2.