Community Development e Piattaforma digitale del gruppo Planet Smart City per rilanciare i Circoli della Marina Militare italiana

0
6
Torino – Porta la firma del gruppo Planet Smart City il progetto di riqualificazione in chiave smart dei Circoli Ufficiali e Sottufficiali della Marina Militare italiana a Roma.

L’intervento nasce dalla volontà della Forza Armata di ripensare il ruolo dei circoli come spazi di aggregazione contemporanei, in grado di rispondere alle aspettative delle nuove generazioni di ufficiali e sottufficiali, incrementando al contempo il livello di fruizione delle strutture e l’efficienza operativa complessiva.

Per fare ciò, Planet Advisory, una delle tre Business Unit di Planet Smart City, ha proposto la propria visione multidisciplinare che integra progettazione smart, digitalizzazione dei servizi e sviluppo della comunità. L’obiettivo è duplice: da un lato, migliorare l’esperienza delle persone attraverso servizi più accessibili, immediati e personalizzati; dall’altro, ottimizzare i processi interni, con un impatto positivo sulla qualità del lavoro del personale impiegato.

Per promuovere l’attivazione di una comunità è attualmente in corso la mappatura dei bisogni degli utenti, finalizzata all’avvio di servizi e attività condivise. Queste saranno sviluppate sia tramite i canali digitali sia tramite il framework di community development, ormai validato da Planet Smart City in decine di contesti urbani in Italia ed all’estero. L’intervento è funzionale a coinvolgere attivamente la fascia più giovane del personale in servizio, promuovendo una progressiva apertura a iniziative sviluppate dal basso e coprogettate dagli stessi destinatari.

Al centro dell’intervento c’è un piano integrale di riqualificazione che prevede l’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate all’interno delle strutture, supportate da una piattaforma digitale proprietaria. La soluzione si basa su due elementi principali: un’App dedicata che consenta al personale della Marina Militare di accedere in modo semplice e immediato ad attività, servizi e informazioni; e un sistema gestionale (un back office) a supporto dell’amministrazione dei circoli, che permetta di monitorare, organizzare e ottimizzare le operazioni quotidiane.

Grazie alla piattaforma, sarà possibile migliorare l’esperienza degli utenti, rendendo più rapido e intuitivo l’accesso ai servizi; inoltre, saranno più efficienti i processi interni, automatizzando diverse attività operative e riducendo il carico di lavoro per il personale addetto all’amministrazione, alla sorveglianza e alla logistica.

La collaborazione con Marina Militare rappresenta un passaggio strategico per Planet Smart City, che estende la propria esperienza dal real estate al settore pubblico – ha detto Pietro Putetto, CEO BU Advisory Planet Smart City – Siamo felici di avviare questo nostro nuovo capitolo al fianco di un’istituzione come Marina Militare. La società conferma con questa operazione la propria posizione di partner ideale per lo sviluppo di progetti smart, coniugando innovazione, efficienza e centralità della persona“.