Calderone: “Abbiamo fatto il massimo con le risorse disponibili”
Roma – L’emendamento al DL Milleproroghe consente di utilizzare, anche nel 2026, le misure a sostegno dell’occupazione previste dal decreto Coesione (D.L. n. 60/2024), con un’attenzione particolare ai giovani, alle donne e ai lavoratori over 35 nelle Zone Economiche Speciali.
Per garantire continuità agli incentivi, in riferimento alla proroga degli esoneri contributivi di cui agli articoli 22, 23 e 24 del decreto-legge n. 60 del 2024 (cd. Decreto coesione), nell’emendamento è prevista la proroga del “bonus donna” fino al 31 dicembre 2026 e dei “bonus giovani” e “bonus ZES” al 30 aprile 2026 nella misura di un beneficio del 100 per cento in caso di un incremento occupazionale netto.”
«La proroga degli incentivi non è mai stata in discussione e abbiamo fatto il massimo in base alle risorse messe a disposizione in legge di bilancio, a conferma che giovani, donne e Sud sono delle assolute priorità per questo Ministero e per il governo Meloni», sottolinea il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.
A questo link è possibile scaricare la dichiarazione video del Ministro



