Lo storico ente camerale di Tirana si è recato in delegazione a Rio De Janeiro per illustrare le opportunità di collaborazione industriale e logistica destinate a moltiplicare gli scambi commerciali e turistici e a fare del Paese delle Aquile il punto di riferimento e di convergenza dei produttori latino americani interessati a espandersi nella complessiva macro regione balcanica

(Fonte: ufficio stampa ed eventi della CCIA) Da un oceano di distanza a un mare di opportunità. Così può essere riassunto il piano d’azione messo in atto dalla Camera di commercio di Tirana e dal suo gruppo dirigente guidato dal Presidente Nikolin Jaka e recatosi in missione ufficiale a Rio De Janeiro per incontrare i vertici del locale ente camerale autorevolmente presieduto da Josier Marques Vilar.

Nel corso dei colloqui intercorsi, l’onorevole Jaka ha proposto la costruzione di un legame diretto fra l’imprenditoria albanese e quella brasiliana, trasformando l’Albania in un punto strategico di approvvigionamento al servizio di tutti i Paesi dei Balcani occidentali. “Grazie al rapido accesso ai principali corridoi di trasporto e allo sviluppo continuo delle infrastrutture portuali , aeroportuali e multimodali – ha spiegato il dirigente di categoria delle Imprese di Tirana – l’Albania ha un potenziale concreto per diventare il centro privilegiato di distribuzione dei prodotti provenienti dal territorio brasiliano e dei produttori interessati a espandersi sui mercati dell’Europa sud orientale”.

Gli incontri si sono svolti con il supporto di un puntuale coordinamento istituzionale. Il Presidente Jaka ha ringraziato in particolare Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Albania in Brasile, onorevole Genti Bendo, che ha coadiuvato la gestione dell’ordine del giorno assieme al ruolo svolto dal Dipartimento per le Relazioni internazionali del competente Ministero per l’Europa e per gli Affari Esteri.
Le discussioni hanno incontrato la convergente volontà di procedere per il tramite di missioni commerciali, forum aziendali binazionali e una prossima piattaforma di cooperazione strutturata per aumentare il volume degli scambi.
Questo incontro – ha concluso Nikolin Jaka, coadiuvato dalla responsabile del settore Eventi, Ornela Gaçe – “ha decretato un passo importante verso l’approfondimento del partenariato economico tra i nostri due Paesi, favorendo una base collaborativa stabile a lungo termine per il commercio e per gli investimenti”.
Possiamo pertanto concludere che, per quanto riguarda le relazioni economiche tra Europa e America latina, l’Albania ha giocato in netto anticipo rispetto al resto del vecchio continente.




