Incontro e confronto sulle comunità ladina, mòchena e cimbra
Si terrà martedì 24 febbraio 2026 a Trento, nella Sala di rappresentanza della Regione, la Prima Giornata regionale per le Minoranze linguistiche, promossa dall’assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il patrimonio linguistico e culturale delle comunità ladina, mòchena e cimbra, rafforzando il dialogo tra istituzioni, realtà culturali e territori e promuovendo una riflessione condivisa sulle prospettive future delle minoranze linguistiche.
La mattinata si aprirà alle ore 9.00 con i saluti istituzionali, seguiti alle 9.30 da un dialogo tra l’assessore Guglielmi e il presidente dell’Associazione Art. 6 Salvatore (Tore) Cubeddu. Alle 10.00 è in programma la tavola rotonda “Ladini, Mocheni e Cimbri: Quo vadis?”, con la partecipazione di esperti e professionisti degli Istituti culturali.
Alle 11.30 si terrà il panel “Radici profonde e ali per volare”, un incontro con sportivi di livello internazionale provenienti da territori di minoranza, testimonianza di come identità, tradizione e apertura al mondo possano convivere e rafforzarsi.
“L’evento rappresenta un momento di confronto e condivisione sui temi della tutela linguistica, della trasmissione culturale e delle opportunità di sviluppo per le comunità minoritarie – ha spiegato Guglielmi- in linea con il percorso avviato dalla Regione per istituzionalizzare e rendere annuale la Giornata regionale dedicata alle minoranze linguistiche”.
Mostra nell’atrio della Regione
Lunedì 23 febbraio alle 11.30 nell’atrio di accesso della sede regionale sarà inaugurata un’esposizione di opere d’arte e costumi tradizionali provenienti dai territori ladini, mòcheni e cimbri.



