Doping e finti certificati: sequestrati migliaia di medicinali illegali

0
5

Preparati contenenti il farmaco analgesico oppioide ossicodone; un importante traffico di prescrizioni farmaceutiche falsificate e prodotti contenenti semaglutide e botulino, spesso destinati all’uso in centri estetici non autorizzati

Sono i risultati della maxi operazione congiunta tra Carabinieri e forze dell’ordine di altri 30 Paesi denominata “Shield VI” che ha portato alla scoperta di 5 laboratori clandestini e 10 centri di assemblaggio illegali e al sequestro di materie prime e prodotti dopanti di vario genere, per un totale di oltre 10 milioni di unità di farmaci e preparati dopanti, in varie forme farmaceutiche.

Sequestrati durante l’operazione anche dispositivi medici e integratori alimentari per un valore commerciale complessivo di circa 33 milioni di euro: deferiti alle competenti autorità giudiziarie 3354 soggetti in tutto il mondo.

Nello specifico, le attività congiunte con l’Agenzia delle dogane hanno portato al sequestro di oltre 120.000 unità di farmaci (compresse, capsule, fiale, ecc..) presso i maggiori hub di smistamento poste e corrieri sul territorio italiano.

Durante le attività di investigazione sono state sequestrate circa 2.800 confezioni e 18.000 unità posologiche (compresse, capsule, fiale…) di farmaci, contenenti principi attivi di varia indicazione terapeutica (dimagranti, antibiotici, antinfiammatori, farmaci per la disfunzione erettile, botulino).

Confiscate anche 1.800 confezioni e 4.500 unità posologiche di prodotti farmaceutici con azione dopante, destinati all’utilizzo negli sportivi.