Ieri pomeriggio, il centro congressi dell’Unione industriale di Torino ha ospitato l’evento di Piemonte Economia dedicato alle prospettive di proiezione estera delle PMI del Nord Ovest nei confronti del mercato statunitense che, al netto delle tensioni e delle dinamiche geopolitiche, continua a rappresentare un punto di riferimento per le strategie macro economiche e aziendali di affermazione del made in Italy nel mondo. Gli strumenti ordinamentali, tecnico amministrativi e finanziari della Simest sono stati illustrati, nello specifico, dalla dirigente dottoressa Federica Ingrosso, senior Specialist per le relazioni esterne

All’evento hanno preso parte i vertici dell’associazione categoriale Liberamente, con sede nel capoluogo piemontese, nelle persone del Presidente Marco Cadeddu e della Vicepresidente Laura Comito, che con la dottoressa Ingrosso hanno condiviso una serie di riflessioni sui progetti di espansione e integrazione oltre frontiera nella macro regione dei Balcani occidentali, individuata dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale come una zona geografica di interesse strategico per attuare politiche di crescita delle PMI su mercati affini secondo il principio della globalizzazione di prossimità.
Gli strumenti Simest prevedono soluzioni di tipo misto tra finanziamenti agevolati e quota a fondo perduto per la realizzazione esecutiva di progetti specifici volti all’insediamento di filiali branch, padiglioni e stand fieristici, partecipazioni strategiche, con finalità sia di produzione integrativa sia di commercializzazione in loco.




