1M di adolescenti italiani gioca d’azzardo: Report ludopatia minorile

0
7

GiocoResponsabile.info ha pubblicato un approfondimento sul gioco d’azzardo tra i minori in Italia, con dati che tracciano un quadro preoccupante.

Alcuni dei risultati principali:

  • Il 44,8% degli studenti italiani di 15-16 anni ha giocato d’azzardo nell’ultimo anno (ESPAD), quasi il doppio della media europea (22,5%)
  • Circa 90.000 ragazzi tra i 14 e i 17 anni sono già classificati come giocatori problematici (ISS)
  • La quota di minori che gioca online è raddoppiata in sei anni, passando dal 20% al 40%, nonostante i divieti

L’articolo analizza anche i meccanismi di accesso, dagli account in prestito alle piattaforme offshore e offre una guida pratica su segnali, strumenti di monitoraggio e risorse di supporto.

Abbiamo incluso anche un quiz interattivo di 10 domande per valutare il livello di rischio del minore, con consigli personalizzati in base al risultato.