“Non si può avere paura di interpretare un ruolo, non funziona così. Amo molto la recitazione. Non mi vedrei in altri ruoli”. A parlare – in una delle ultime interviste – Meryl Streep che oggi, 22 giugno, compie 75 anni. compie 75 anni. Nata nel 1949 a Summit, nel New Jersey, è riconosciuta come una delle migliori attrici della storia del cinema e detiene il record di candidature ai premi Oscar nelle categorie riservate alla recitazione, pari a un totale di 21 nomination.
Ha vinto il premio per tre volte, una come migliore attrice non protagonista , per ‘Kramer contro Kramer’ (1979), e due come migliore attrice protagonista per ‘La scelta di Sophie’ (1982) e per ‘The Iron Lady’ (2011), divenendo quindi, assieme a Ingrid Bergman e Frances McDormand, la seconda donna con più premi per la recitazione nella storia degli Oscar, preceduta dalla sola Katharine Hepburn (che ne vinse quattro).
Nel 1976 la visione del film ‘Taxi Driver’ e in particolare la performance di Robert De Niro ha un profondo impatto sull’attrice, prima disinteressata all’industria cinematografica. La Streep inizia quindi a fare audizioni per diversi film, tra cui quella per il ruolo da protagonista per ‘King Kong’ prodotto da Dino De Laurentiis.
L’esordio cinematografico avviene nel 1977 con ‘Giulia’ di Fred Zimmermann, dove interpreta un personaggio minore sebbene significativo per la trama. È l’anno successivo che si impone all’attenzione generale recitando per la prima volta accanto a Robert De Niro e Christopher Walken e al fidanzato John Cazale ne ‘Il Cacciatore’ di Michael Cimino: al secondo film ottiene infatti la prima candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Il primo ruolo da protagonista arriva con ‘La donna del tenente francese’ nel 1981. La pellicola affianca la Streep a Jeremy Irons per raccontare sia la storia di due attori contemporanei sia la storia di un amore ambientato in epoca vittoriana. Per il film la Streep ha lavorato per perfezionare il suo accento britannico. Nel 1982 ottiene un grande successo con ‘La scelta di Sophie’ di Alan. J. Pakula. Con l’uscita di ‘La mia Africa’, diretto da Sydney Pollack, Meryl Streep viene confermata nell’olimpo di Hollywood.
Tra il 1990 e il 1992 interpreta ‘Cartoline dall’inferno’ con Dennis Quaid e partecipa al film ‘La morte ti fa bella’ di Robert Zemeckis. Nel 1995 arriva il suo film più di successo del decennio ‘I ponti di Madison County’ diretta da Clint Eastwood. l 16 settembre 1998 Meryl Streep riceve la stella sulla Hollywwod Walk of Fame, collocata al 7016 Hollywood Blvd. Nel 2006 gira la dissacrante commedia ‘Il diavolo veste Prada’, in cui istrioneggia nel ruolo di Miranda Priestly, perfida direttrice di una rivista di moda.



