Un giornale spagnolo la spara grossa: soldi dal Venezuela in una valigetta diplomatica con 3,5 milioni indirizzata a Casaleggio. Tutto falso, ovviamente.
Ha ben risposto alle fake news spagnole il figlio Davide, con queste parole: “Il MoVimento 5 stelle è sempre stato finanziato in modo trasparente e siamo gli unici ad aver reso pubblici tutti i bilanci, anche di dettaglio, prima ancora che fosse la legge a richiederlo. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti occulti. Il Governo attuale venezuelano ha smentito la fake news. Mio padre non è mai andato in Venezuela. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici. Se fino a quando era vivo ha avuto modo di difendersi da solo, ora che non c’è più non permetterò che si infanghi in alcun modo il suo nome”.
Chiarissimo, in proposito, Vito Crimi: “Quella dei presunti finanziamenti del Venezuela al MoVimento 5 Stelle è una fake news semplicemente ridicola e fantasiosa. Sulla questione non c’è altro dire, se non che del lontano 2010 ricordo quando ero candidato presidente alle regionali in Lombardia. Anche allora, così come negli anni a seguire, quella che realizzammo fu una campagna elettorale fatta con pochissime risorse e mezzi, frutto di micro donazioni dei cittadini italiani. Certamente non ci lasciamo distrarre da certe sparate o intimidire”.
“Si tratta di un’informazione falsa e assurda, adiremo le vie legali”. Con queste parole l’ambasciata del Venezuela a Roma, contattata dall’ANSA, smentisce il presunto finanziamento. La fonte dell’ambasciata riferisce tra l’altro che nel 2010 il M5S era appena nato ed era quindi “completamente sconosciuto in Venezuela” e che all’epoca il console venezuelano a Milano – da cui secondo la ricostruzione di Abc sarebbero passati i 3,5 milioni – era appena arrivato in sede.
Chi c’è dietro la fake news spagnola? Cosa vanno cercando? Di sicuro, hanno sbagliato bersaglio. Nessuno può permettersi di infangare il nome di Gianroberto Casaleggio, nessuno può mettere in dubbio l’onestà e la rettitudine del M5S. Se pensano di intimidirci, hanno capito male. Davvero.


