Dall’11 al 18 maggio con selezionai artisti nazionali ed internazionali
BADEN BADEN – Per la sua prima edizione, il “Progetto Germania 2025” di Italia Arte fa tappa in una splendida città già dominata dai romani, che sfruttarono le locali fonti d’acqua, ed oggi, oltre che centro termale, città turistica e culturale molto frequentata, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2021.
Baden Baden, città del Baden (distretto di Karlsruhe), detta per questo Baden-Baden per distinguerla da altre città di egual nome (che è un antico dativo plurale “ai bagni”), come detto già nota ai Romani, è un tipico esempio di città di cura e di divertimento.
Nata sulle rive di un piccolo fiume, l’Oos, che scende dalla Selva Nera, è circondata da colline pittoresche e verdeggianti ed accoglie da aprile a ottobre una vera folla di ricchi che vi accorrono anche dagli stati vicini in cerca di comodo riposo.
Nella città, ad accogliere i forestieri, dominano il Nuovo Castello (206 m.), che era stato scelto dal granduca come residenza estiva, e la chiesa capitolare. Subito vicino a questa sgorgano da grande profondità le acque termali che vengono valorizzate nei due grandi stabilimenti Augusta (per donne) e Federico (per uomini), costruiti rispettivamente nel 1891-92 e nel 1869-77.
La vita elegante si svolge però specialmente sulla riva sinistra dell’Oos, attorno alla fonte (Trinkhalle, 1839-42) e all’elegante casinò (Kurhaus, costruito nel 1844, rinnovato nel 1854). Questa parte della città, caratterizzata da molti lussuosi alberghi e da larghi viali alberati, ha pure un teatro (1861), un’esposizione d’arte, una galleria di quadri e altri edifici destinati allo svago e al divertimento.
Un ambiente ideale, quindi, secondo Italia Arte ed il Museo MIIT, per una mostra di alta qualità, con l’obiettivo principale di effettuare una selezione accurata dei partecipanti grazie all’esperto e qualificato ed internazionale Comitato Scientifico e fornire ad essi una visibilità non solo locale ma anche presso musei, fondazioni, gallerie, accademie, enti pubblici e privati ed istituzioni di cultura e consolati ed ambasciate italiane nel mondo, con cui le due attività torinesi collaborano da tempo.
La mostra, organizzata in collaborazione con la città, presenterà quindi selezionati artisti di tutto il mondo, autori e creativi con ogni tipo di tecnica, che è totalmente a libera scelta, le cui opere saranno proposte all’Altes Dampfbad Museum di questa città, che è anche un rinomato Circolo degli Artisti del land, da domenica 11 a domenica 18 maggio con orario 15,30 – 18,30 ed in altri orari su appuntamento.
Inaugurazione domenica 11 maggio dalle 18,00.
I premi in palio – oltre al catalogo cartaceo, il diploma di merito, la pubblicazione di tutte le opere sul periodico cartaceo Italia Arte e sul sito nell’apposita galleria del MIIT, e altro materiale pubblicitario – sono: 3 premi validi per l’esposizione di un’opera in una delle mostre allestite presso il MIIT di Torino nell’ambito della programmazione in atto e 3 premi consistenti di 1 opera pubblicata in 1 pagina dell’edizione speciale futura della rivista Italia Arte in preparazione nei prossimi mesi per Art Basel Photo 2025.
La comunicazione della mostra avverrà attraverso i seguenti strumenti e canali: catalogo cartaceo con 1 pagina per ogni artista e opera selezionata, rivista internazionale “Italia Arte” con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti; attività di Ufficio stampa e promozione del Museo MIIT e dell’Istituzione coinvolta, sito www.italiaarte.it con pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate e Attività “social”.
Il progetto completo con la schede da compilare per l’adesione si trova al link: PREMIO GERMANIA 2025
Franco Cortese Notizie in un click




