A Bra (CN) un dicembre tutto da “gustare”

0
72

Tra gli appuntamenti in programma l’apertura della nuova stagione teatrale e il ritorno di BRA’S

Natale si avvicina a rapidi passi e sotto la Zizzola è tutto pronto per festeggiare con un dicembre ricco di occasioni. Anche in questa stagione invernale, infatti, il Comune di Bra ha predisposto un calendario di appuntamenti in grado di soddisfare tutti i palati.

Una prima bella notizia arriva certamente dal Teatro Politeama Boglione, che dopo mesi di chiusura dovuta alla pandemia torna finalmente ad alzare il sipario. Due gli appuntamenti della nuova stagione in programma a dicembre: “La luna e i falò” il 3 dicembre, adattamento dal celebre romanzo Cesare Pavese, e “Slot” il 14 dicembre, spettacolo con Paola Barale e Paola Quattrini dedicato al fascino ipnotico del gioco d’azzardo.

Ampio spazio alla musica con l’esibizione del Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” in “Omaggio a Lucio Dalla” (17 dicembre) e il concerto della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Bra il giorno successivo, entrambi presso il teatro di piazza Carlo Alberto. E poi ancora danza, mostre e sport e divertimento. E non mancheranno ovviamente le occasioni per una passeggiata in centro ad ammirare le luci di Natale, realizzate in collaborazione con l’Ascom cittadina e i comitati di via, la cui accensione è prevista per il 2 dicembre.

Ma il piatto forte del mese di dicembre – è proprio il caso di dirlo – sarà la nuova edizione di “BRA’S – Il festival del Buon Gusto: la Salsiccia di Bra, formaggio, pane e riso”. Quest’anno a celebrare le eccellenze della cucina braidese saranno gli chef stellati Michelin Massimo Camia, Flavio Costa e Walter Ferretto, che nel week end cucineranno dal vivo, nella gigante cucina a vista allestita al Movicentro, sei piatti ideati per l’evento. Sarà inoltre l’occasione per scoprire, degustare e acquistare i prodotti tipici di eccellenza del nuovo “Mercato di BRA’S”. Un quarto chef stellato, Gennaro Esposito, sarà poi la guest star dell’anteprima che si terrà giovedì 9 dicembre all’Agenzia di Pollenzo, teatro di una “Cena stellata di Gala a otto mani”. Altro succulento antipasto della manifestazione il “Bistrot di BRA’S” in programma venerdì 10 dicembre al Movicentro.

Tanti anche gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. In particolare, tutti i musei cittadini organizzano dei laboratori dedicati ai bambini. Si comincia domenica 12 dicembre al Museo archeologico di Palazzo Traversa, dove i partecipanti impareranno a creare splendidi biglietti d’auguri. Il 17 dicembre toccherà al Museo Craveri con un laboratorio che insegnerà a realizzare addobbi natalizi con materiale di recupero, tema che verrà ripreso due giorni nel laboratorio organizzato dal Museo del Giocattolo. Ancora due appuntamenti a Palazzo Traversa il 27 e il 28 dicembre dedicati rispettivamente al Presepe e alla Befana.

E ovviamente, per finire l’anno in bellezza, ecco che il 30 dicembre il Teatro Politeama ospiterà “Sul bel Danubio blu”, spettacolo musicale (fuori abbonamento) pieno di gioia, voglia di vivere e buon umore, per iniziare con lo spirito giusto il 2022. (rb)

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

Mostra “Il giardino incantato”

4 SETTEMBRE/9 GENNAIO

Palazzo Mathis

Esposizione personale di Romano Reviglio, nuovo sguardo sulla carriera artistica del pittore cheraschese La mostra è visitabile a ingresso gratuito dal giovedì al lunedì con orario 9-12,30 e 15-18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass. Visto il successo ottenuto, l’esposizione è stata prolungata fino al 9 gennaio.

Mostra “L’uomo svelato”

8 SETTEMBRE/9 GENNAIO

Palazzo Mathis

Dalla Venaria Reale a Palazzo Mathis, un’esposizione unica dedicata a un importante reperto del Museo di Antropologia ed Etnografia di Torino. La mostra, organizzata dalla Fondazione Crc insieme al Comune di Bra, è visitabile a ingresso gratuito dal giovedì al lunedì con orario 9-12,30 e 15-18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass. Visto il successo ottenuto, l’esposizione è stata prolungata fino al 9 gennaio.

Luci di Natale

2 DICEMBRE //

Centro storico

Si accendono per le vie del centro le luminarie natalizie. Spettacolo di luci in piazza Caduti per la Libertà e via Principi di Piemonte. In collaborazione con Ascom Bra a Comitati di via.

Teatro: “La luna e i falò”

3 DICEMBRE //ORE 21

Teatro Politeama Boglione

Regia: Paolo Briguglia

Con Andrea Bosca

Si apre la nuova stagione teatrale al Politeama Boglione con “La luna e i falò”, adattamento dal celebre romanzo Cesare Pavese ad opera di di Andrea Bosca e Paolo Briguglia. Protagonista è Anguilla, il bastardo cresciuto garzone che fattosi uomo ritorna dall’America alla ricerca della terra e delle le facce del passato. I singoli biglietti sono in vendita il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass.

BRA’S, il Festival della salsiccia

9-12 DICEMBRE // ORE 11-23

Movicentro

Ritorna il festival del Buon Gusto, con protagonisti i prodotti d’eccellenza braidesi preparati da tre grandi cheff stellati: Massimo Camia, Flavio Costa e Walter Ferretto. Per due giorni, l’11 e il 12 dicembre, cucineranno dal vivo nella grande cucina a vista allestita nel Movicentro sei piatti ideati per l’evento. Ingresso libero, piatti al costo di 12 euro ciascuno. Nel corso delle stesse giornate, sarà aperto il Mercato di BRA’S, esposizione e vendita di prodotti tipici di eccellenza. Il 9 dicembre l’albergo dell’Agenzia di Pollenzo ospita un gustoso preludio alla manifestazione: BRA’S: Opening dinner. Si tratta di una cena a 8 mani che vedrà protagonisti gli chef stellati che parteciperanno a Bra’s, con l’aggiunta della guest star Gennaro Esposito (“La torre del Saracino”, Vico Equense), che vanta ben 2 stelle Michelin. Evento su prenotazione allo 0172-430185. Il 10 dicembre spazio al Bistrot di BRA’S, cena a tema ideata da Massimo Camia in collaborazione con il catering “Il Banchetto” di Mimmo Pavan. Evento su prenotazione allo 0172-430185.

Laboratorio di Natale: biglietti di auguri pop up

12 DICEMBRE // ORE 15-17

Museo di Palazzo Traversa

Divertente laboratorio natalizio per la creazione di biglietti di auguri dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Costo: 5 euro a bambino, gratuito per adulto accompagnatore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro giovedì 9 dicembre allo 0172-423880.

Teatro: “SLOT”

14 DICEMBRE //ORE 21

Teatro Politeama Boglione

Regia: Luca De Bei

Con Paola Barale e Paola Quattrini

Lo spettro del gioco d’azzardo, con il suo fascino ipnotico, le emozioni forti e quella speranza di un guadagno facile legato ad un possibile cambiamento di vita, nasconde invece una patologia, un fenomeno compulsivo che si trasforma in una vera drammaticità con ripercussioni anche sulla famiglia e sulla comunità. Questa delicata tematica è al centro di “Slot”. I singoli biglietti sono in vendita il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass.

Musica: “Omaggio a Lucio Dalla”

17 DICEMBRE //ORE 21

Teatro Politeama Boglione

Concerto del Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” di Bra omaggio al genio artistico di Lucio Dalla. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi presso la segreteria dell’istituto, chiamando il numero 0172.1806939 o scrivendo alla mail istitutomusicalebra@gmail.com, ed essere dotati di green pass.

Caccia al tesoro natalizia

17 DICEMBRE // ORE 16,45

Museo Craveri

Laboratorio che insegnerà ai bambini dai 6 agli 11 anni a realizzare splendidi addobbi natalizi con materiale di recupero. Orario: 16,45/18,30, costo 3 euro. Prenotazione obbligatoria al 0172.412010 oppure scrivendo a craveri@comune.bra.cn.it.

Concerto di Natale

18 DICEMBRE //ORE 21

Teatro Politeama Boglione

Concerto della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Bra. Info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Aspettando il Natale

19 DICEMBRE

Museo del Giocattolo

Appuntamento speciale al Museo del Giocattolo con visita e laboratorio per i bambini. Orario: 10/12,30 e 14,30/17,30, costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria al 0172.413049 oppure scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it.

SACRE DU PRIMPTEMPS

19 DICEMBRE //ORE 21

Teatro Politeama Boglione

Esibizione del centro di ricerca coreografica di Torino Artemovimento. Info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass.

Laboratorio di Natale: un Presepe nella neve

27 DICEMBRE // ORE 15-17

Museo di Palazzo Traversa

Impariamo a creare il nostro Presepe. Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Costo: 5 euro a bambino, gratuito per adulto accompagnatore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 dicembre allo 0172-423880.

Laboratorio di Natale: aspettando la Befana

28 DICEMBRE // ORE 15-17

Museo di Palazzo Traversa

Sarà la tradizionale vecchina che porta dolci (o il carbone) la protagonista dell’ultimo laboratorio del Museo di Palazzo Traversa dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Costo: 5 euro a bambino, gratuito per adulto accompagnatore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 dicembre allo 0172-423880.

Teatro: “Sul bel Danubio blu” (fuori abbonamento)

30 DICEMBRE //ORE 21

Teatro Politeama Boglione

Regia: Corrado Abbati

Compagnia Corrado Abbati

Centocinquanta anni fa Johann Strauss figlio scriveva quello che sarebbe diventato il manifesto di un’intera epoca: Sul bel Danubio blu. Più che un semplice valzer, il simbolo di un mito che ancora oggi vive e si rinnova generazione dopo generazione. Ecco dunque uno spettacolo pieno di gioia, voglia di vivere e buon umore, caratteristiche tipiche di una delle più importanti espressioni di quell’epoca: l’operetta. I singoli biglietti sono in vendita il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass.