A Bruxelles il percorso formativo dedicato alla progettazione Erasmus+ per docenti e dirigenti scolastici

0
1

L’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR, Politiche nazionali per la Montagna e Politiche giovanili e e l’Assessorato all’Istruzione, Cultura e Politiche identitarie informano che si è conclusa positivamente ieri, mercoledì 26 novembre 2025, a Bruxelles, la fase centrale del percorso formativo dedicato alla progettazione Erasmus+, promosso dalla Sovrintendenza agli studi della Regione in collaborazione con l’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles.

L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di docenti, dirigenti e personale scolastico valdostani, con l’obiettivo primario di rafforzarne le competenze in tema di euro-progettazione e ottimizzarne l’accesso alle opportunità di mobilità e formazione offerte dal Programma Erasmus+.

La trasferta ha costituito il cuore di un percorso formativo articolato complessivamente in tre fasi. Avviato nel mese di ottobre ad Aosta con un’introduzione al contesto regionale Erasmus+, il corso ha proposto, nella capitale belga, incontri formativi inerenti a scrittura e simulazione di candidature per la mobilità internazionale di alunni e docenti.

La conclusione del percorso è prevista a dicembre, quando ad Aosta ci sarà la condivisione delle idee progettuali maturate e delle competenze acquisite. Gli Assessori Leonardo Lotto ed Erik Lavevaz, che con l’occasione si sono collegati in videoconferenza da Aosta, hanno aperto i lavori del 25 novembre a Bruxelles rimarcando l’importanza strategica dell’iniziativa.

Aprirsi a esperienze di scambio e confronto internazionale – ha dichiarato l’Assessore Lotto – significa acquisire prospettive diverse, sviluppare un approccio più inclusivo e dinamico, e contribuire alla costruzione di una comunità educativa realmente europea, quale tassello fondamentale per rinnovare, a partire dal mondo della scuola, la centralità dell’Unione europea per il nostro presente e il nostro futuro”.

L’eccellenza della scuola valdostana – ha sottolineato l’Assessore Lavevaz – risiede anche nella capacità di fare sistema, partecipando da protagonista al progetto comune europeo. La partecipazione a progetti e partnership transnazionali ci aiuta a valorizzare il nostro patrimonio professionale e a promuovere un’educazione in grado di rispondere alle sfide globali”.

Questa iniziativa formativa si inserisce tra le attività di animazione territoriale dei Programmi tematici a partecipazione diretta promosse dall’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, con l’obiettivo di garantire alle istituzioni territoriali valdostane una partecipazione efficiente e continuativa ai bandi promossi dall’Unione europea.