A CAGLIARI LA SONTUOSA COPPA ITALIA, A MURAVERA L’ALTRETTANTO ATTRATTIVO TORNEO GIOVANILE

0
13

Palline sempre più fruscianti scelgono la Sardegna per accompagnarsi ad eventi nazionali, ma anche quelle residenti nell’isola stringono sempre più affetti con i giovani racchettari nostrani

Finisce che nel prossimo week end (1 e 2 febbraio 2025) gli appassionati potranno scindersi in fazioni differenti: da una parte coloro che adorano il tennistavolo d’alta scuola con le sue diverse estrinsecazioni, come per esempio la nobile Coppa Italia che lambisce il Palatennistavolo di Cagliari per una due giorni sensazionale a contatto con affermate campionesse e altrettanti campioni che non finiranno mai di stupire il competente pubblico locale.

In quel lembo orientale della costa sarda dove un limo speciale fa attecchire il tennistavolo con apprezzabile continuità, saranno gli under a vivacizzare una già movimentata palestra comunale dedicata a Giovanni Cuccu, in una domenica (2 febbraio 2025) che li tratterrà a Muravera per un bel po’ di ore.

Ma andando per ordine le società del gruppo Marcozzi si sono coalizzate per attirare le attenzioni di una Federazione che non poteva rimanere indifferente al richiamo di due squadre costantemente protagoniste nei campionati di A1 maschile e in Champions League femminile.

E nell’appuntamento che assegna l’ambito trofeo saranno sei le squadre che affolleranno l’impianto di Mulinu Becciu. Nel maschile oltre ai padroni di casa si impegneranno fino allo spasimo la detentrice Apuania Carrara e le matricole Virtus Servigliano e Tennistavolo Sassari. Solo due le contendenti in gonnellino, ma di alto profilo: le ospitanti del Quattro Mori Cagliari e le super titolate del Tennis Tavolo Castel Goffredo.

L’appuntamento inedito e specialissimo comincia sabato 1° febbraio alle 15,00 con la sfida secca tra le due corazzate femminili. Alle 18:30 via alle semifinali maschili: in un tavolo Apuania e Servigliano, nell’altro derbissimo sardo tra Marcozzi e Tennistavolo Sassari. Le finali sono previste l’indomani a partire dalle 10:30 con finalissima e scontro di consolazione per il terzo e quarto posto.

Terrà banco la formula Olimpica che prevede un doppio iniziale, seguito da quattro singolari.

Quando una delle due compagini avrà totalizzato tre punti il sipario si chiuderà. Le partite si disputeranno al meglio dei 3 set su 5 e il quinto parziale sarà al limite dei 6 punti, con la sua “morte improvvisa” se i due contendenti si giocano l’ultima pallina sul cinque pari.

Sempre domenica, nel borgo turistico del Sarrabus, le carovane vivaistiche di tutta la Sardegna fermeranno le diligenze in viale Rinascita, dove si spera che il presidente ospitante del Muravera TT possa ricevere i partecipanti a colpi di flash fotografici, sempre utili per la minuziosa documentazione della terza e ultima prova regionale che segue quelle di Nulvi e la recentissima di Cagliari.

Il programma prevede sei mini tornei maschili e femminili che comprendono under 11, 13, 15, 17, 19, 21. Si comincia alle 10:00 mentre l’ultima competizione dovrebbe avviarsi alle 14:30.

Nei giorni successivi sarà aggiornata la classifica provvisoria di ciascuna categoria, per la futura determinazione della lista dei meritevoli e fortunati che potranno partecipare alle qualificazioni dei Criterium Giovanili Nazionali.