L’annuncio dal Dicastero dell’energia, a seguito della deliberazione autorizzativa da parte del Consiglio dei ministri del Governo Rama
(Fonte: agenzia Ata) La compagnia “Solen Energy” è stata abilitata a costruire un impianto di produzione di energia da fonte fotovoltaica, di capacità pari a 128 megawatt, situato nel territorio di Sheq-Marinas nel Comune di Fier. Ai sensi della legge quadro vigente, il progetto non rientra nella normativa sulle concessioni e, di conseguenza, non beneficia di misure di sostegno pubblico e quindi non incide sul bilancio dello Stato, con una operatività stimata in 49 anni e con un cantiere da concludere entro i prossimi 36 mesi per consegnare l’impianto collaudato.
Il Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia e l’Agenzia nazionale per le Risorse naturali eserciteranno una supervisione periodica, assicurando che la costruzione e il funzionamento siano conformi agli standard e alla documentazione tecnica. La Compagnia autorizzata riferirà, con cadenza trimestrale, sullo stato di avanzamento dei lavori, e sarà tenuta al rispetto di tutte le condizioni su permessi, licenze e autorizzazioni ambientali.
Il progetto approvato, infine, prevede che il due per cento dell’energia verrà prodotto venga conferito gratuitamente al Ministero responsabile dell’energia, oppure convertito in valore monetario per il bilancio dello Stato, mentre il resto potrà essere ceduto al fornitore pubblico secondo la normativa vigente.



