A Grugliasco (TO) arriva la mostra multimediale “Senzatomica”

0
6

 Dal 20 febbraio al 10 aprile, il Parco culturale Le Serre di Grugliasco (via Tiziano Lanza 31) ospiterà la tappa piemontese di Senzatomica, la mostra multimediale itinerante dedicata al disarmo nucleare.

L’esposizione, che ha già coinvolto oltre 460.000 visitatori in più di 80 Comuni italiani, torna in una veste rinnovata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un mondo libero da armi atomiche. Nata per trasformare lo spirito umano e promuovere una cultura di pace, Senzatomica si inserisce in un contesto internazionale storico: l’approvazione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) da parte dell’ONU nel 2017, un traguardo raggiunto grazie anche all’impegno della società civile e di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), di cui Senzatomica è partner ufficiale e premio Nobel per la Pace 2017.

All’inaugurazione, prevista venerdì 20 febbraio alle 17,30 nel Salone La Nave del Parco Culturale Le Serre, in rappresentanza della Città metropolitana di Torino, interviene il vicesindaco Jacopo Suppo.
La mostra è dedica con particolare attenzione alle nuove generazioni. Sono infatti previsti percorsi didattici guidati pensati per ogni ordine e grado scolastico, a partire dalla quarta elementare. Per le scuole, la visita è gratuita con prenotazione.
Senzatomica è un progetto promosso dalla fondazione Be the Hope e realizzato grazie ai fondi dell’otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Città di Grugliasco e i patrocini della Regione Piemonte, del Comitato Diritti Umani e Civili del Consiglio regionale del Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del Comune di Torino.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.