MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea
VIA S. GIACOMO SASSO CAVEOSO – MATERA
A-HEAD Project di Angelo Azzurro Onlus annuncia il finissage della mostra “OPERA UNICA* – Tre studi sul sentire”di Angelo Gallo, a cura di Simona Spinella, che si terrà sabato 15 novembre 2025 negli spazi del MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera.
L’esposizione, inaugurata il 4 ottobre 2025 come evento ufficiale della XXI Giornata del Contemporaneo AMACI, è stata prorogata fino al 15 novembre, a testimonianza del grande interesse e della partecipazione del pubblico. Il progetto conclude una trilogia espositiva avviata nel 2023, che ha toccato Cosenza, Roma e Matera, luoghi simbolici per la storia umana e artistica del percorso condiviso tra Angelo Gallo e A-HEAD Project e del suo curatore Piero Gagliardi.
La prossima tappa di A-head Project e Angelo Gallo sarà Milano presso la galleria d’arte di Raffaella de Chirico.
La mostra riunisce tre opere della serie Opera Unica – Studio alla scultura dell’ala (2023), Studio alla sensibilità dell’attesa (2024) e Studio al sentimento dell’abbandono (2025) – insieme all’installazione interattiva Loneliness, che traduce in suono e partecipazione il tema della solitudine come spazio di ascolto e consapevolezza.
Un dialogo che intreccia arte, introspezione e riflessione collettiva sul valore del sentire, in linea con la missione di A-HEAD Project, impegnata nel promuovere progetti artistici capaci di generare consapevolezza, inclusione e benessere psichico.
Durante il finissage del 15 novembresaranno presenti:
• Angelo Gallo, artista
• Simona Spinella, curatrice del progetto
• Stefania Calapai, presidente di Angelo Azzurro Onlus
L’incontro sarà un’occasione per ripercorrere il progetto nella sua dimensione più profonda: quella di un percorso artistico e umano che pone l’arte come spazio di cura e relazione.
«Per noi di A-HEAD Project l’arte contemporanea rappresenta un linguaggio di trasformazione e un luogo di incontro.
Con Opera Unica* abbiamo voluto sostenere un progetto che interroga la sensibilità come forma di resistenza, e che restituisce all’arte il suo potere di generare umanità, dialogo e consapevolezza.»
— Stefania Calapai, presidente di Angelo Azzurro Onlus
A completare il percorso espositivo, la sezione curata da Marilena (Maria) Morabito con opere provenienti dall’Archivio Collezione Angelo Gallo, ospitata nella Sala della Caccia, offre una lettura retrospettiva della ricerca dell’artista e del suo linguaggio visivo.
A-HEAD Project di Angelo Azzurro Onlus
FINISSAGE MOSTRA | Sabato 15 novembre 2025
MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera
“OPERA UNICA* – Tre studi sul sentire” di Angelo Gallo
A cura di Simona Spinella
Promossa e coprodotta da A-HEAD Project di Angelo Azzurro Onlus
In collaborazione con MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera
Il progetto A-HEAD nasce nel 2017 per volere della famiglia Calapai per la lotta allo stigma dei disturbi mentali e dalla collaborazione tra l’Associazione Angelo Azzurro ONLUS ed artisti e dj di respiro internazionale: infatti con il progetto A-HEAD Angelo Azzurro, curato da Piero Gagliardi dal 2017 dino al 2022, mira a sviluppare un percorso conoscitivo delle malattie mentali attraverso l’arte, sostenendo in maniera attiva l’arte contemporanea e gli artisti che collaborano ai vari laboratori che da anni l’associazione svolge accanto alle attività di psicoterapia più tradizionali.
Data la natura benefica del progetto, con A-HEAD la cultura, nell’accezione più ampia del termine, diviene un motore generatore di sanità, nella misura in cui i ricavati sono devoluti a favore di progetti riabilitativi della Onlus Angelo Azzurro, legati alla creatività, intesa come caratteristica prettamente umana, fondamentale per lo sviluppo di una sana interiorità.
Lo scopo globale del progetto è quello di aiutare i giovani che hanno attraversato un periodo di difficoltà a reintegrarsi a pieno nella società, attraverso lo sviluppo di nuove capacità lavorative e creative.
INFO
Angelo Azzurro ONLUS
infoangeloazzurro@gmail.com
tel. 3386757976
www.facebook.com/Aheadangeloazzurro
www.instagram.com/angelo_azzurro_onlus


