La missione Usa di Meloni. “L’obiettivo è zero dazi”

0
19

L’offensiva statunitense è pronta a partire. Giorgia Meloni, anche durante il fine settimana, continua a tenere vivi i rapporti con il suo staff in vista del doppio appuntamento fissato nella sua agenda. Giovedì volerà a Washington dove incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Venerdì, invece, a Palazzo Chigi riceverà il vice, J.D. Vance.

Dopo la tempesta dei dazi scoppiata negli ultimi dieci giorni, la presidente del Consiglio sarà la prima leader occidentale a incontrare l’inquilino della Casa Bianca. Un incontro che inizialmente sembrava dovesse servire esclusivamente a riallacciare i contatti con il diffidente alleato, ora – dopo la messa in pausa dei dazi europei per novanta giorni – parte da premesse ben diverse. Giorgia Meloni è convinta di poter strappare un impegno di massima e di poter intavolare la trattativa per la creazione di una zona di libero scambio tra Europa e Stati Uniti, una zona a dazi zero, insomma.

Un risultato che le consentirebbe di ritagliarsi un ruolo di ponte, di mediatore privilegiato tra l’Europa e gli Stati Uniti.