A MONTALTO DORA DAL 20 AL 24 NOVEMBRE LA SAGRA DEL CAVOLO VERZA

0
13

Da mercoledì 20 a domenica 24 novembre a Montalto Dora torna la Sagra del Cavolo Verza, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Il pregiato ortaggio canavesano è alla base di molte ricette che si possono gustare durante la manifestazione: la Supa ‘d pan e còj, la Bagna caôda, il Capônèt. La Sagra è una vetrina che valorizza le eccellenze del territorio: passato e presente, gastronomia, cultura e folklore locale si alternano, proponendo a migliaia di visitatori emozioni, atmosfere d’antan e sapori autentici della tradizione contadina. Domenica 24 novembre con la Grande Fiera il paese si animerà con gli espositori commerciali, la musica, il folklore e le delizie gastronomiche.

Il programma ufficiale della Sagra si aprirà mercoledì 20 novembre alle 20 nell’anfiteatro comunale Angelo Burbatti con la cena “A tavola con le eccellenze del territorio”, a cura dell’associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana. La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero telefonico 393-9089733. Giovedi 21 novembre alle 20 nell’anfiteatro comunale è invece in programma la cena del fritto misto piemontese, mentre venerdi 22 ci sarà la serata della bagna caôda con lo chef Francesco Venturino; organizza l’associazione sportiva Castlerun di Montalto Dora e la prenotazione è obbligatoria ai numeri 347-4150203 o 349-3373374.

Sabato 23 novembre alle 10,30 è in programma il convegno sul tema “Il Parco dei 5 laghi: un’opportunità o un problema?” promosso dalla Città Metropolitana di Torino e dai 5 Comuni interessati. Sempre nella giornata prefestiva intorno al vecchio torchio alle 15 inizierà l’esposizione-concorso delle migliori produzioni locali di Cavolo Verza.

La premiazione è prevista alle 16, dopo la valutazione da parte della giuria. Alle 16, inoltre, spazio alla musica nella chiesetta di San Rocco, per un concerto di chitarra classica a cura dell’Accademia Artistica di Torino Guitare Actuelle. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti. Per l’intero fine settimana sarà possibile partecipare all’iniziativa “Il 900 e i suoi giochi”, con la partecipazione della scuola primaria Gianni Rodari e del corpo insegnante. I bambini potranno inoltre vivere il battesimo della sella organizzato dal circolo ippico L’Arca di Noah.

Domenica 24 novembre la Grande Fiera della Domenica a partire dalle 7,45 animerà il centro storico, corso Marconi e l’area di fronte all’anfiteatro comunale con i prodotti agroalimentari, le vie del gusto proporranno le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane e il mercatino vintage richiamerà gli appassionati del genere, mentre musiche e folklore animeranno il paese.

Il 5° Palio dei Comuni proporrà alle 10,30 e alle 13,30 spettacolari gare equestri tra le rappresentanze di 18 paesi canavesani, impegnati in una gara di attacchi con due manche a tempo su carrozze sportive trascinate da pariglie di cavalli. La novità della Sagra 2024 è però il 1° Trofeo del Cavolo, una gara di speed carving con 10 artisti della motosega che si sfideranno in una gara entusiasmante di velocità e bravura.

Nel week end della Sagra a Montalto Dora si potrà cenare sabato 23 o pranzare domenica 24 nel Ristorante Centrale della Sagra a cura dell’asd Pallavolo Montalto nell’anfiteatro comunale. Dietro la chiesa parrocchiale l’associazione dei produttori del cavolo verza nel Ristorante dei Contadini proporrà specialità a base di cavolo, anche da asporto. Il Ristoro dell’Oratorio sarà aperto sia per la cena del sabato che per il pranzo della domenica, con le specialità tradizionali piemontesi e altre gustose novità. Infine, saranno presenti in Fiera le Proloco del territorio con i loro prodotti tipici.