A Palazzo Pirelli omaggio al grande fotografo lombardo Gian Paolo Barbieri

0
69
001

Il Consiglio regionale della Lombardia, dal 17 al 30 settembre, in concomitanza con la settimana della moda, dedicherà al grande fotografo milanese una mostra dal titolo “Milano e la moda, omaggio a Gian Paolo Barbieri”. Presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli saranno esposte circa 70 opere fotografiche che ripercorrono la vita creativa dell’artista, dagli albori fino ai primi anni 2000.

La mostra, promossa dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri in collaborazione con Martina Corgnati ed organizzata da Marta Menegon e Sara Arrigoni, è un viaggio attraverso la vita di Gian Paolo Barbieri, che ha lavorato e lavora con i grandissimi nomi della moda, immortalando le star più famose del mondo, oltre ad aver contribuito a costruire l’immaginario del Made in Italy così come lo conosciamo oggi, inventandosi la fotografia di moda agli inizi degli anni Sessanta, quando le riviste italiane si limitavano a riciclare le foto dell’haute couture scattate a Parigi.

Si tratta di un percorso fotografico che racconta la voglia di Barbieri di mantenere l’Italia, ed in particolare Milano, sua città natia e fonte di ispirazione, al centro dell’attenzione. Come ha scritto Martina Corgnati nel catalogo della mostra antologica a Palazzo Reale del 2007: “Barbieri sceglie l’Italia, al riparo da un mondo forse troppo snob, troppo sofisticato e autoreferenziale per mantenere una qualche forma di contatto con la realtà”. Un ruolo fondamentale per l’evoluzione creativa di Barbieri è stato ricoperto dall’esperienza con il padre, commerciante di tessuti che, coinvolgendolo fin da piccolo nel suo lavoro, ha reso la materia del colore e la moda stessa parte integrante dell’immaginario del figlio. Il “Pirellone”, sede del Consiglio regionale e prestigiosa icona della laboriosità lombarda accoglie, quindi, questa mostra a cui è legato da un fil rouge che sottolinea come la Lombardia, centro di pensiero, di invenzione, di creatività e di storia sia il contenitore ideale della produzione dell’artista.

La mostra, che si avvale della collaborazione della galleria che rappresenta Gian Paolo Barbieri, 29 Arts in Progress di Milano, sarà aperta dal lunedì al giovedì (dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30) e al venerdì (dalle ore 9:30 alle 12.30). Sarà inoltre possibile visitare la mostra anche il 29 settembre, nell’ambito di una speciale domenica di apertura di Palazzo Pirelli.