Il 5 agosto le letture animate presso la spiaggia 112
Il 6 agosto il laboratorio serale per famiglie al Museo del Territorio e il mercatino dei giochi usati a Riccione Paese
Il 7 agosto il laboratorio a tema storico archeologico presso la zona di spiaggia 86/87 e lo spettacolo della rassegna “Pane, Burro e Burattini” presso la Meridiana del Castello degli Agolanti
Dall’8 al 10 agosto “Castello in festa – Taglia 40”: tre giorni di festa, teatro, laboratori e magia agli Agolanti
Il 10 agosto lo spettacolo di figura con muppets in piazza San Lorenzo
Riccione – A Riccione prende il via una nuova settimana ricca di appuntamenti dedicati ai più piccoli, tra spettacoli, laboratori e tante occasioni per imparare divertendosi. Si parte questa sera con il circo-teatro, per poi proseguire con le letture animate in spiaggia, dove l’apprendimento si trasforma in gioco, e con i laboratori creativi che avvicinano bambini e famiglie alla storia e all’archeologia in modo coinvolgente. Non mancheranno gli spettacoli di burattini itineranti nei quartieri della città e, nel fine settimana, una grande festa al Castello degli Agolanti, tra spettacoli, clown, magia e sorprese per tutti.
“Storia e storie in spiaggia”: il 5 agosto presso lo stabilimento balneare 112 e il 7 agosto alla Spiaggia del Sole
La Biblioteca Comunale e il Museo del Territorio tornano in spiaggia con le letture animate e i laboratori didattici pensati per bambini e ragazzi. Martedì 5 agosto (ore 17:30), presso lo stabilimento 112, sono in programma le letture a cura della biblioteca per bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni di età, mentre giovedì 7 agosto (ore 17:30) si prosegue con il laboratorio a tema storico e archeologico per bambini dai 5 ai 13 anni, presso lo stabilimento balneare 86/87.
I laboratori serali del mercoledì per le famiglie: il 6 agosto al Museo del Territorio
Un nuovo interessante appuntamento sulla storia e l’archeologia del territorio riccionese attende famiglie e bambini. Mercoledì 6 agosto, è in programma “Belli e buoni! I benefattori di Riccione”, un laboratorio che racconta la nascita del Comune di Riccione e della sua vocazione turistica, attraverso aneddoti, curiosità e personaggi che si sono distinti per il loro impegno verso la città. I partecipanti daranno loro forma creando dei burattini in cartapesta. L’inizio del laboratorio è previsto per le 21; la partecipazione ha un costo di 5 euro ed è richiesta la prenotazione. Per informazioni: Museo del Territorio “Luigi Ghirotti” di Riccione, viale Lazio, 10, tel 0541 600113, museo@comune.riccione.rn.it
Sempre mercoledì 6 agosto, dalle 20 alle 23:30, bambini e genitori saranno i protagonisti dei mercatini di Riccione Paese: in corso Fratelli Cervi “Il Paese delle Meraviglie” ospiterà lo spazio dello scambio e vendita dei giochi usati a cura dei più piccoli.
“Pane, Burro e Burattini”: il 7 agosto alla Meridiana del Castello degli Agolanti e il 10 agosto in piazza San Lorenzo
Il festival diffuso di teatro di figura e animazione “Pane, Burro e Burattini” prosegue il suo tour nei quartieri di Riccione con due nuovi appuntamenti. Giovedì 7 agosto (ore 21:30), alla Meridiana del Castello degli Agolanti arriva “Tomate en la strada”, lo spettacolo di clownerie e palloncini di Tomate Clown. Víctor Alvaros, in arte Tomate, dal 1992 porta in scena uno stile unico fatto di comicità visiva e improvvisazione, che trasmette anche nei suoi laboratori dedicati al teatro comico e all’arte circense.
Domenica 10 agosto (ore 21:30), in piazza San Lorenzo, per la rassegna va in scena “Il cagnolino che va a nozze” del Teatrino dello sguardo, uno spettacolo di figura con muppets ispirato a una fiaba popolare, rielaborata con fantasia, memoria e interpretazioni personali. Protagonista è il petulante cagnolino Poldo, invitato a un banchetto di nozze da una barboncina affascinante, dove si serve cotechino e fagioli. Ma la strada è lunga e attraversare il bosco potrebbe riservare qualche sorpresa. Uno spaccato di quotidianità canina in chiave ironica e animalista, tra istinti, ingenuità, furbizie, pericoli e soluzioni inaspettate, uno spettacolo divertente e intelligente, capace di parlare a grandi e piccoli.
Tre giorni di magia, arte e benessere al Castello degli Agolanti dall’8 al 10 agosto
Dall’8 al 10 agosto, “Castello in festa – Taglia 40” trasformerà il Castello degli Agolanti in un luogo speciale dove grandi e bambini potranno vivere un’esperienza immersiva tra arte, spettacolo e benessere. Si comincia venerdì 8 agosto (ore 18:30) con i laboratori creativi, tra cui la realizzazione di un gigantesco polipo di palloncini e bolle di sapone giganti, animati da due artisti argentini: Tomate Clown e la maestra Abrascia. Parallelamente, sarà possibile rilassarsi sul prato con trattamenti shiatsu a cura dell’associazione Le Saline.
In serata (ore 21:30), spazio al teatro con “Alì Babà e i 40 ladroni” della compagnia Fratelli di Taglia, un viaggio tra suggestioni sonore e comicità clownesca adatto a tutti.
Sabato 9 agosto (ore 18:30) si prosegue con nuove attività e la “Gran parata” alle 20:30: il polipo gigante sfilerà da Riccione Alba a piazzale Ceccarini, accompagnato dalla compagnia Bubble on circus e dalla Banda 21 Rulli Marching band Cuore 21, per una festa itinerante che culminerà con una spettacolare tempesta di bolle. La serata continua alle 21:30 con lo spettacolo “Il viaggio di Tartaruga Tranquilla Piepesante” dei Fratelli di Taglia, una favola dolce e poetica sull’importanza della lentezza.
Domenica 10 agosto (ore 18:30) sarà all’insegna del benessere e della riflessione, con momenti di yoga, mindfulness, laboratori creativi a cura de Il Tassello mancante, e meditazione guidata. In serata, il Carretto delle meraviglie della compagnia Bubble on circus porterà poesia e magia tra il pubblico, seguito dalla presentazione del libro “Taglia 40” (ore 21:30) con letture animate, musica e illustrazioni dal vivo.
Gran finale alle 22:30 con il coinvolgente “Ritual de fuego” del gruppo messicano Quetzalcoatl: un rito tribale tra fuoco, danza e percussioni che chiuderà la rassegna evocando l’energia della terra.
“Castello in festa – Taglia 40” è organizzato dalla compagnia Fratelli di Taglia in occasione dei quarant’anni di attività e gode del sostegno del Comune di Riccione e della Regione Emilia-Romagna. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.


