Arriva a Roma per la prima volta Convivium Renaissance, l’evento firmato Renaissance des Appellations – Italia, che si terrà lunedì 19 gennaio 2026 negli spazi di Garum al Circo Massimo
Dalle 12 alle 19, la Capitale diventerà il punto d’incontro di sessanta vignaioli provenienti da tutto il mondo, professionisti del settore e operatori horeca, chiamati a condividere visioni, esperienze e un approccio alla viticoltura fondato su autenticità e rispetto dei territori. Organizzatori dell’evento sono Lorenzo Macinanti e Giulia Arimattei di Vini Selvaggi e Solovino.
Fondata da Nicolas Joly, pioniere della biodinamica in Europa, Renaissance des Appellations nasce con l’obiettivo di tutelare l’integrità del vino e di valorizzare la sua capacità di esprimere in modo autentico il territorio d’origine.
L’associazione riunisce produttori che seguono disciplinari rigorosi, basati su pratiche agricole rispettose dei cicli naturali e su interventi in cantina ridotti al minimo, affinché il vino possa manifestarsi senza artifici, scorciatoie o standardizzazioni.
Dal 16 al 19 gennaio il pubblico avrà la possibilità di partecipare all’atmosfera di Convivium Renaissance attraverso una serie di appuntamenti OFF pensati come momenti di incontro diretto tra vignaioli e appassionati.



