Stretta sulla movida incontrollata, lo spaccio e gli episodi di criminalità
Vertice straordinario tra il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi i Sindaci, i Prefetti e i Questori di Roma, Napoli e Milano. L’esplosione della violenza nei centri delle principali città italiane preoccupa così dal Viminale arriva l’impegno ad aumentare risorse e uomini per il controllo delle aree.
I controlli saranno intensificati anche nelle zone adiacenti alle stazioni ferroviarie, assicurando una presenza rafforzata e visibile delle Forze di polizia e offrendo maggiore protezione dove la percezione di insicurezza è molto diffusa.
In particolare, è stato richiesto ai prefetti di integrare i piani di controllo coordinato del territorio da parte delle Forze di polizia con l’attivazione di dispositivi di vigilanza che si aggiungeranno alle operazioni straordinarie. Da parte del sindaco di Roma Gualtieri è arrivata la richiesta di una risposta ferma e rapida dello stato dopo gli ultimi fatti di cronaca.
Si va quindi verso l’incremento di uomini e mezzi per presidiare la stazione Termini, Castro Pretorio, l’Esquilino, via di Porta San Lorenzo.


