A TIRANA LA MECCA DELLA COOPERAZIONE

0
7

Si è svolta nel segno del successo la prima edizione assoluta, nella capitale Albanese, della settimana della cultura Saudita, evento che si è celebrato nel contesto della riedizione del programma di successo delle Settimane internazionali della cultura in vigore dal 2022 e che, di anno in anno, registrano la partecipazione di un numero crescente di Stati e di Nazioni, riflesso della crescente internazionalizzazione del Paese delle Aquile dove agli scambi commerciali corrispondono quelli sociali e culturali

La Presidente di Unioncamere Albania, on. Ines Mucostepa, ha preso parte alla cerimonia di apertura della Settimana culturale Saudita, che per la prima volta è stata ospitata a Tirana. Si è trattato di un ricco palinsesto di eventi, inaugurato da Sua Eccellenza diplomatica on. Faisal bin Ghazi Hifzi, Ambasciatore dell’Arabia Saudita in Albania, sotto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura del Regno di Riyadh.

Al centro della foto, il ministro del governo Rama per la cultura e il turismo, Blendi Gonxha 

“È stato un piacere poter condividere questa attività istituzionale e sociale – ha commentato Ines Mucostepa – L’evento così svolto dimostra, ancora una volta, il clima di amicizia esistente in maniera consolidata tra i nostri due Paesi, che si traduce nella volontà di rafforzare la cooperazione economica e di portare la novità di un’esperienza polivalente dove arte, musica e letteratura saudite si fondono incontrando il pubblico albanese e agevolando interscambi che da sociali evolvono in economici, energetici e commerciali. Come sistema governativo e camerale, l’Albania ha creato una partnership con la penisola Araba, tramite una diretta presenza istituzionale che crea le condizioni per condividere progetti nel segno dell’alta tecnologia e sostenibilità”.

Sua Eccellenza Faisal bin Ghazi Hifzi, accogliendo l’onorevole Blendi Gonxha, Ministro della Cultura, Turismo e Sport del Governo Rama, nel corso della propria visita ai padiglioni fieristico espositivi ha ribadito che “la Cultura è un ponte tra i Popoli, e gli eventi della Settimana incarnano il carattere assolutamente radicato delle relazioni storiche e della forte amicizia tra il nostro Regno e l’Albania”.

Le relazioni fra Tirana e Riyadh sono stabili dal 1992, e rilevano sotto una pluralità di aspetti attinenti al trasferimento tecnologico, alla transizione digitale, al sostegno dei piani infrastrutturali viabilistici, all’integrazione della cyber/security, all’espansione del turismo in termini sia di capacità di incoming sia di crescita delle capienze di arrivi e presenze.

(nella foto di apertura: la Presidente di Unioncamere Albania Ines Mucostepa con SE Ambasciatore Saudita)