Incontro pubblico con EMMA BONINO (+Europa) e CECILIA D’ELIA (PD)
20 settembre 2022
Piazza Vittorio Emanuele II, Roma – ore 18.30
Interverrà Tiziana Antonucci, Presidente dell’AIED di Ascoli Piceno
Moderano l’incontro Ilaria Gaspari e Flavia Restivo
Saranno presenti le associazioni impegnate nella battaglia per la piena applicazione della Legge 194
«Dal 1978, anno della approvazione della L.194, gli aborti in Italia sono diminuiti del 70%, salvando migliaia di donne che morivano per pratiche clandestine e illegali – ha detto la Senatrice Emma Bonino che ha convocato a Roma l’assemblea pubblica “ABORTO: L’ITALIA RESTA LIBERA?” – Questa legge ha creato informazione e consapevolezza. Oggi, che da più parti si sentono alzarsi voci contrarie sulla libertà di poter scegliere consapevolmente se essere madri o meno, è sempre più urgente ribadire l’obbligo di applicare la legge per non ledere il diritto all’autodeterminazione delle donne».
Quarantaquattro anni dopo l’approvazione della Legge 194, che regola la tutela sociale della maternità e l’interruzione volontaria di gravidanza, nel nostro paese non è garantita l’applicazione di questa legge: ci sono infatti 72 ospedali che hanno tra l’80 e il 100% di medici obiettori, 31 strutture sanitarie con il 100% di obiezione e il 72% dei ginecologi non esercita la pratica. In diverse regioni, come ad esempio nelle Marche, non è consentito il ricorso alla pillola abortiva RU486: un metodo farmacologico di interruzione della gravidanza meno invasivo che evita alla donna un intervento chirurgico e le relative complicanze.
Il 20 settembre – alle ore 18.30 presso i giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, Roma – insieme alla leader di +Europa Emma Bonino, interverrà sul tema la Deputata del Partito Democratico Cecilia D’Elia e Tiziana Antonucci, Presidente dell’AIED di Ascoli Piceno. L’incontro sarà moderato dalla filosofa Ilaria Gaspari e dalla blogger Flavia Restivo. Parteciperanno all’evento anche le Associazioni impegnate nella battaglia per la piena applicazione della Legge 194/78.



