Accogliere adeguatamente chi cerca dignità, sicurezza e rispetto dei propri diritti fondamentali

0
73
rifugiato

Lo vogliamo ribadire oggi, accogliendo l’appello lanciato dall’ UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati “Together we can do better” per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Ad unire le nostre forze per sostenere gli oltre 80 milioni di persone costrette a fuggire dalle loro case per ricostruirsi un futuro dignitoso.
Una cifra impressionante, destinata drammaticamente a crescere, come preannunciato dall’Alto Commissario Filippo Grandi, e che è addirittura raddoppiata nell’ultimo decennio, segno dell’incapacità della comunità internazionale di salvaguardare la pace.
Gridare all’emergenza non serve. Occorre invece lavorare con ancora maggiore forza e determinazione alla soluzione dei problemi che sono alla base di questo fenomeno, promuovendo al contempo politiche che favoriscano l’inclusione dei rifugiati.
È tempo dunque che l’Europa riscopra i suoi valori e la sua vocazione in termini di solidarietà, libertà, democrazia, diritti e opportunità per tutti. Se restasse in questo ambito paralizzata dagli egoismi o dai veti incrociati degli Stati nazionali tradirebbe sé stessa.
Occorre un ripensamento costruttivo delle procedure di richiesta di asilo, e dei meccanismi di ricollocazione e di reinsediamento che rispondano effettivamente ai principi di solidarietà ed equa ripartizione stabiliti dai Trattati dell’Unione europea.

Ed è importante che gli Stati che non rispettano gli obblighi previsti in materia dalla normativa europea vigente siano sanzionati secondo le procedure appropriate. Abbiamo bisogno di un modello comune e adeguato di accoglienza e integrazione sociale ed economica.

Dobbiamo attivarci per far affermare i valori della solidarietà e dell’accoglienza, creando opportunità di integrazione e occasioni d’incontro e conoscenza reciproca. Questo è lo spirito che deve animare il nostro impegno per costruire una società più accogliente ed inclusiva.

Roberto Fico