ACQUA FOUNDATION PRESENTA “WORLD WATER DAY 2025”

0
12

Cinema, Musica, Arte e Teatro per un futuro sostenibile

ACQUA FOUNDATION l’organizzazione filantropica per la preservazione dell’acqua e della sua governance a livello globale ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 e ha lanciato il progetto charity Acqua for Future.

Roma – Alla serata sono intervenuti esponenti del mondo del cinema, della musica, dell’arte, del teatro e della letteratura uniti per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salvaguardia delle risorse idriche. A fare da sfondo all’evento, realizzato con il sostegno di Giorgio Armani, il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, simbolo di innovazione e creatività.

Tra i protagonisti della serata, le attrici Margherita Buy, Carolina Crescentini, Emanuela Fanelli e Anna Foglietta, le sportive Alessia Zecchini (apneista) e Caterina Banti (velista medaglia d’oro), e il sassofonista Stefano Di Battista, che hanno affrontato il legame tra acqua e creatività attraverso performance artistiche e momenti di riflessione.
Tema al centro degli interventi, il valore dell’acqua dolce e l’impatto devastante della sua scarsità per 2,2 miliardi di persone nel mondo.

Prosegue inoltre l’impegno in ambito sociale di Acqua Foundation. Durante la serata, l’associazione filantropica ha presentato Acqua for Future, un’iniziativa volta a realizzare una serie di progetti in aree con carenza d’acqua per dimostrare il valore sociale, ambientale, educativo e in generale di catalizzatore dello sviluppo economico e culturale.

Il primo progetto che sarà realizzato con una raccolta fondi lanciata durante la serata avrà come focus l’impatto sociale dell’acqua. In particolare, in una scuola di Dar es Salaam in Tanzania saranno realizzati servizi igienici adeguati per 600 bambini e 12 insegnanti.

Un serbatoio d’acqua assicurerà una fornitura costante, migliorando salute e istruzione, soprattutto per bambine e bambini con disabilità. Tale progetto, realizzato in collaborazione con WeWorld, avrà come impatto (oltre a migliorare le condizioni igienico-sanitarie) quello di favorire l’inclusione scolastica fortemente penalizzata dalla mancanza di servizi igienici adeguati. La raccolta fondi potrà essere fatta anche attraverso il sito dedicato https://www.weworld.it/landing/acqua-foundation.

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 ha rappresentato un’opportunità per raccogliere fondi destinati ai progetti che Acqua Foundation porta avanti per garantire l’accesso a risorse idriche sicure: un’occasione per promuovere azioni concrete in linea con l’obiettivo dell’ONU di garantire acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030 (Sustainable Development Goal 6).

“La crisi dell’acqua non è solo un problema ambientale, ma una questione di equità sociale. Ogni giorno, milioni di persone, soprattutto bambini, affrontano la realtà di non avere accesso a questa risorsa fondamentale. Con Acqua Foundation, vogliamo fare la differenza, sensibilizzando e mobilitando l’opinione pubblica per agire concretamente, per garantire a tutti l’accesso a un bene essenziale come l’acqua.

Un ringraziamento speciale va a Giorgio Armani e a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, contribuendo al successo dell’iniziativa e alla diffusione di un messaggio importante: quello di unire creatività e impegno sociale per garantire un futuro più responsabile e consapevole.

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 è un’occasione per ribadire la necessità di un’azione concreta e collettiva nella gestione delle risorse idriche, un obiettivo fondamentale per il benessere delle generazioni future.” ha dichiarato Gabriele Bonfiglioli di Acqua Foundation.

A margine dell’evento, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza sensoriale unica grazie a Water Tasting, un’installazione di Arabeschi di Latte, lo studio di design che esplora il valore dell’acqua attraverso un percorso di degustazione e convivialità. L’esperienza ha stimolato una riflessione sulle proprietà della purificazione dell’acqua e sull’impatto che questa risorsa ha sulla salute e sull’ambiente.