ACQUARIO DI GENOVA: Nel corso dell’estate l’Acquario di Genova ha dato il benvenuto a quattro pulcini di pinguino.

0
125

Il 2 luglio è nato un pulcino Papua (Pygoscelis papua) da un uovo deposto il 24 maggio nel nido di ciottoli fatto da papà Kowalski, primo pinguino Papua a nascere all’Acquario nel luglio 2017, e mamma Rosi. Il piccolo ha già iniziato ad “assaggiare” anche il pesce intero che lo staff fornisce agli adulti, pur continuando ad assumere il cibo pre-digerito che mamma e papà gli rigurgitano direttamente nel becco.

Nella vasca sono nati a metà giugno anche tre pulcini di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus).

I piccoli pinguini – uno nato dalla coppia “Giallo” e “Verde-Nera” e due nati da una cova “gemellare” di “Verde” e “Blu-Nera” – hanno fatto la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che consentono l’ingresso in acqua.

Il cambio della muta è anche l’occasione per prelevare una piuma ed effettuare il test del DNA che rivelerà il sesso dei pulcini.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 12 pinguini Papua e 14 pinguini di Magellano, oltre ai pulcini appena nati. All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.

Oltre a conoscere i piccoli pinguini, il pubblico può approfondire la conoscenza del mondo marino partecipando alle esperienze collaterali alla visita: “A tu per tu con i pinguini” per scoprire le attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario, assistendo alla distribuzione del cibo da parte dello staff; il tour “Dietro le quinte”, un percorso guidato per conoscere tante curiosità sulle vasche e gli animali; “L’esperto con te”, una visita guidata esclusiva che comprende sia l’osservazione delle vasche espositive, sia l’accesso ad alcune aree tecniche; “A tu per tu con i delfini”, l’esperienza ideata dall’Acquario di Genova per far vivere l’emozione dell’incontro con questi splendidi animali. Accompagnati da un esperto, si ha l’opportunità di conoscere gli addestratori che hanno cura dei delfini e di scoprire come si svolge il loro lavoro anche attraverso la partecipazione ad alcune loro attività quotidiane.