Addio a Graham Greene, era “Uccello scalciante” in Balla coi lupi

0
43

Graham Greene, forse il più celebre attore nativo americano degli ultimi decenni, è morto dopo una lunga malattia all’età di 73 anni in un ospedale di Toronto.

“Era un grande uomo, di moralità, etica e carattere, e ci mancherà per sempre. Sei finalmente libero” ha dichiarato il suo agente, Michael Green, a Deadline.

 

Greene era nato nel 1952 nella Riserva delle Sei Nazioni a Ohsweken, in Canada. Dopo una carriera tra teatro e tv, aveva debuttato al cinema nel 1983. Il suo più grande ruolo fu senz’altro quello di Uccello Scalciante, uno dei co-protagonisti del western epico di Kevin Costner “Balla coi lupi”. Per tale intepretazione fu nominato all’Oscar quale miglior attore non protagonista.

Dopo quell’affermazione Greene fu una presenza fissa a Hollywood, con ruoli in “Cuore di tuono”, “Maverick” e “Die Hard – Duri a morire” accanto a star del calibro di Val Kilmer, Mel Gibson e Bruce Willis. Recentemente era apparso in serie acclamate come “Reservation Dogs” e “Tulsa King”. Nel corso della sua carriera Greene si aggiudicò anche un Grammy e un Gemini, oltre ad avere la sua stella sulla Walk of Fame canadese.